Champions: per Juve, Roma e Napoli si decide tutto negli ultimi novanta minuti

Ecco come le italiane si giocano la qualificazione agli ottavi di finale

  • A
  • A
  • A

La Juve ad Atene, la Roma all'Olimpico e il Napoli in Olanda e... Ucraina. Gli ultimi 90 minuti saranno decisivi per le sorti delle tre squadre italiane proiettate verso gli ottavi di Champions League. Vediamo allora, punto per punto, la situazione di bianconeri, giallorossi e azzurri.

Il pareggio contro il Barcellona porta i campioni d'Italia a giocarsi il passaggio contro l'Olympiacos in Grecia: con i blaugrana già aritmeticamente primi (se anche la squadra di Allegri dovesse raggiungerli in classifica, gli scontri diretti premierebbero comunque i catalani), la Juve si gioca il secondo posto nel girone con lo Sporting Lisbona. Vincendo in casa dell'Olympiacos, i bianconeri sarebbero certi del passaggio del turno, ma se lo Sporting non conquistasse i tre punti al Camp Nou contro il Barcellona ecco che la Juve si qualificherebbe con qualsiasi risultato, anche perdendo, visto che è in vantaggio negli scontri diretti con i portoghesi. Quindi, ottime chances per Allegri di continuare il cammino nella masisma competizione europea.

La Roma, invece, affronterà il match clou davanti ai propri tifosi. Nonostante il ko di Madrid con l'Atletico, i giallorossi sono ancora pienamente padroni del proprio destino: per entrare nelle magnifiche 16 d'Europa, alla squadra di Di Francesco basterà battere il Qarabag (che finora ha conquistato solo 2 punti in cinque partite). Ma se l'Atletico, di scena a Stamford Bridge, non dovesse battere il Chelsea, ecco che per la Roma non cambierebbe nulla anche in caso di ko o pareggio con gli azeri. Insomma, anche in questo caso una qualificazione a portata di mano.

Più complessa invece la situazione del Napoli che a differenza di Juve e Roma non ha il destino nelle proprie mani. Alla squadra di Sarri potrebbe infatti non bastare una vittoria in Olanda contro il Feyenoord (ancora a zero punti dopo cinque partite, quindi non certo un'impresa): per centrare la qualificazione agli ottavi servirà anche il concomitante successo del Manchester City in Ucraina contro lo Shakhtar. Un passaggio di turno, dunque, nelle mani altrui. Una situazione di certo non ottimale.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti