Champions: Roma-Viktoria Plzen 5-0

Vittoria a valanga per i giallorossi, a segno anche con Ünder e Kluivert

  • A
  • A
  • A

Nella seconda giornata di Champions League, la Roma riscatta il k.o. con il Real Madrid e travolge in casa il Viktoria Plzen. All'Olimpico finisce 5-0 per i giallorossi, che nel primo tempo volano sul 2-0 grazie alla doppietta di Dzeko tra il 3' e il 40'. La squadra di Di Francesco spinge forte anche nella ripresa e allunga con il sinistro di Ünder (64') e con la rete di Kluivert al 73'. Nel recupero Dzeko infila la tripletta di testa (92').

LA PARTITA
Non c'è gara, non c'è resistenza, non c'è storia. La Roma spazza via il Viktoria Plzen con una prova straordinaria, anche se la serata di riposo dei cechi - letteralmente immobili in diverse circostanze - facilita la cinquina giallorossa che, per quanto visto, va pure parecchio stretta alla squadra di Di Francesco. Ed è tutto già parecchio chiaro dopo 3', quando Dzeko è libero di entrare in area per sbloccare il risultato con un sinistro all'angolino: Reznik si alza sperando in un improbabile fuorigioco e il bosniaco torna così a segnare dopo oltre un mese (19 agosto in casa del Torino). La Roma, in campo con il 4-2-3-1, copre bene il centro del campo (Nzonzi-Cristante) e poi davanti viaggia al triplo rispetto agli avversari: Ünder e Kluivert fanno ciò che vogliono, Pellegrini è devastante sulla trequarti mentre Dzeko - in totale serata di grazia - al 40' cala la doppietta con un missile di destro dopo aver stoppato la palla di petto, a pochi passi dalla porta. Una superficialità - quella della difesa del Viktoria - difficile da accettare a certi livelli.

Il compito della Roma è ancora più semplice nella ripresa, visto che gli ospiti rinunciano a ogni possibile reazione e sostanzialmente rimangono a guardare in attesa che il tempo scorra via veloce. L'azione che porta al 3-0 è un capolavoro di organizzazione tattica: Kolarov sale da sinistra e serve fuori dall'area Dzeko, che spalle alla porta si appoggia a Pellegrini; giusto il tempo di alzare la testa e l'uomo-derby manda in porta Ünder con un filtrante col contagiri e per il turco, solo davanti a Kozacik, è un gioco da ragazzi colpire con il mancino (64').

La festa giallorossa si chiude con il poker di Kluivert (destro da pochi passi dopo un tentativo di Ünder) e con il colpo di testa di Dzeko sugli sviluppi dell'ultimo corner al 92': una manita che fa rumore e che mette in guardia prima di tutto il Real Madrid, stasera sconfitto 1-0 in casa del Cska Mosca. Nel Gruppo G può ancora succedere di tutto.

LE PAGELLE

Dzeko 8,5 - Attacca gli spazi con il tempo giusto, va incontro ai compagni, usa il fisico. Segna con il destro, con il sinistro e di testa. Una bella serata per il bosniaco, che non andava in gol dal 19 agosto contro il Torino.

Ünder 7,5 - Imprendibile ogni volta che viene innescato e con il piede sinistro caldissimo: nel primo tempo colpisce la traversa e serve un assist per Dzeko, nella ripresa cala il tris e da una sua conclusione nasce il poker di Kluivert.

Lo. Pellegrini 7 -
Un'altra partita di livello dopo il derby da assoluto protagonista. Tra le linee fa impazzire i cechi con palle illuminanti e inserimenti puntuali.

Kluivert 6,5 - Qualche accelerazione interessante, tanto altruismo e molta attenzione anche quando è senza palla. Sta crescendo con molto impegno e si vede. Viene premiato con il facile gol del 4-0.

Nzonzi 6,5 - Fisico ed esperienza: grande presenza in mezzo al campo, dove garantisce equilibrio e copertura.

Reznik-Limbersky 4 - Prova disastrosa per i due esterni di difesa, che vengono superati in quasi ogni occasione con una semplicità imbarazzante.

IL TABELLINO

ROMA-VIKTORIA PLZEN 5-0
Roma (4-2-3-1): Olsen 6; Florenzi 6,5, Fazio 6,5, Juan Jesus 6,5, Kolarov 7 (29' st Lu. Pellegrini 6,5); Cristante 6,5, Nzonzi 6,5; Ünder 7,5 (29' st Schick 6), Lo. Pellegrini 7 (29' st Zaniolo 6), Kluivert 6,5; Dzeko 8,5.
A disp.: Mirante, Marcano, Santon, El Shaarawy. All.: Di Francesco 7
Viktoria Plzen (4-2-3-1): Kozacik 6; Reznik 4, Hejda 4, Hubnik 4,5, Limbersky 4; Prochazka 4, Hrosovsky 4; Zeman 4 (26' st Ekpai 5), Horava 4 (20' st Kolar 5), Kovarik 4; Krmencik 5 (33' st Reznicek sv).
A disp.: Hruska, Pernica, Havel, Chory. All.: Vrba 4
Arbitro: Raczkowski (Polonia)
Marcatori: 3', 40' e 47' st Dzeko (R), 19' st Ünder (R), 28' st Kluivert (R)
Ammoniti: 
Hejda (V); Schick (R)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti