Champions: il Psg a valanga

I parigini dilagano 7-1 contro il Celtic. Ok anche il Bayern, 2-1 contro l'Anderlecht. Lang affonda Mourinho: 1-0 del Basilea

  • A
  • A
  • A

Festa del gol a Parigi: il Psg dilaga contro il Celtic vincendo 7-1. Dopo la rete ospite di Dembélé, si scatenano Neymar e Cavani, entrambi autori di una doppietta. Completano la vittoria le reti di Mbappé, Verratti e Dani Alves. I francesi restano primi nel girone B a +3 sul Bayern Monaco, che vince 2-1 in Belgio contro l'Anderlecht grazie ai gol di Lewandowski e Tolisso. Il Basilea beffa all'89' il Manchester United con la rete di Lang.

L'avvio degli uomini di Emery, però, è da incubo: dopo 2 minuti, il Celtic è già in vantaggio. Ci pensa Moussa Dembele, servito da calcio d'angolo da Ntcham, a portare sullo 0-1 gli ospiti con un destro che piega le mani ad Areola. La risposta dei parigini non si fa attendere: al 9', Neymar, servito da un grande recupero a centrocampo di Rabiot, trova il pareggio con un diagonale sinistro che non lascia scampo a Gordon. Al 22', il brasiliano la ribalta con un gol di fattura simile a quello del pareggio: scambio con Verratti e mancino sul secondo palo. Al 29', arriva il tris: sponda di testa dell'ex Barcellona e incornata vincente di Cavani. Nel primo tempo c'è spazio anche per il gol di Mbappé: al 36', l'ex Monaco riceve da Marquinhos sugli sviluppi di un calcio di punizione e, di destro, incrocia, firmando il poker del Psg. Nel secondo tempo, nel giro di 5', arrivano altre tre reti: la prima la firma Verratti, che sfrutta una deviazione in area per battere Gordon, mentre la seconda è ad opera di Cavani, che con uno splendido destro al volo su assist di Kurzawa trova la doppietta. Il 7-1 finale è siglato da Dani Alves, che con uno splendido esterno destro dal vertice dell'area chiude la goleada dei parigini, che restano a +3 sul Bayern Monaco e ipotecano il primo posto. Il Psg ha segnato già 23 reti nei gironi: battuto il record del Borussia Dortmund di 21 e c'è ancora una partita.

In Belgio, invece, la partita dei tedeschi si sblocca solo nel secondo tempo: al 51', James guida un contropiede servendo Tolisso. Il francese serve in area Lewandowski, libero di depositare in rete il gol dell'1-0. Al 63', però, arriva il pareggio dell'Anderlecht: a firmarlo è Hanni, che lasciato solo in area conclude al volo dopo un assist di testa di Teodorczyk. Nel finale, ci pensa proprio Tolisso, con un'incornata, a indirizzare in rete un cross di Kimmich, regalando il 2-1 al Bayern Monaco. Adesso, gli uomini di Heynckes devono sperare in un successo con 4 gol di scarto all'Allianz Arena per scavalcare i francesi al primo posto nel girone B. Beffa atroce, invece, per lo United: all'89', Petretta fa partire un cross rasoterra che attraversa tutta l'area, ma sul secondo palo c'è Lang, che regala l'1-0 al Basilea. Successo fondamentale per gli svizzeri, che tornano al secondo posto a quota 9 insieme al Cska, ma con gli scontri diretti a favore: basterà un successo in Portogallo contro il Benfica per volare agli ottavi. Primo ko nel girone per lo United, che resta a +3 sugli svizzeri e sui russi: potrà comunque ottenere il primo posto del girone A con un pareggio all'Old Trafford contro il Cska Mosca.

La prima occasione arriva dopo 4 minuti, ed è per i padroni di casa: Wernbloom, spalle alla porta, serve dal limite dell'area Vitinho, che di sinistro sfiora il vantaggio. L'1-0, però, è solo rimandato: al 13', Natcho raccoglie una respinta e serve in area Schennikov, che in fuorigioco batte Varela di sinistro. Il Benfica risponde subito, ma Jonas spreca solo in area piccola di destro, spedendo a lato. Al 26', Cska vicino al raddoppio: Dzagoev prova con il destro dal limite, ma è attento il portiere dei lusitani a respingere. Nel secondo tempo, dopo 10 minuti, Goncalves ha sul destro il pallone del pareggio, ma la sua conclusione dal limite viene facilmente parata da Akinfeev. Sul ribaltamento di fronte, il Cska trova il 2-0: a realizzarlo è Vitinho, che servito in area si gira e conclude. La sfera sbatte su Jardel e finisce in porta, causando l'autogol del difensore ospite. Sono ancora i russi ad andare vicini al tris: sempre Vitinho, con una gran giocata, prova a sorprendere Varela, ma il suo destro da posizione angolatissima finisce sull'esterno della rete. Il Benfica prova a rispondere al 71', ma la punizione di Jonas è bloccata in due tempi da Akinfeev. Troppo poco per impensierire il Cska, che ottiene la sua prima vittoria interna e sale a quota 9 in classifica: si giocherà le chance di qualificazione all'Old Trafford nell'ultima giornata. Il Benfica, invece, rimedia il suo quinto ko in altrettante partite, e chiude il girone A all'ultimo posto, fallendo anche l'accesso all'Europa League.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti