Champions, il City vince e vola

Francesi raggiunti sul gong dall'Hoffenheim, Guardiola trova il tris e ringrazia. L'Ajax passa nel recupero sul Benfica

  • A
  • A
  • A

Tutto facile per il Manchester City, che conquista la vetta del gruppo F di Champions League nel terzo turno, con David Silva (30'), Laporte (35') e Bernardo Silva (70') che firmano il 3-0 sul campo dello Shakhtar Donetsk. Scavalcato il Lione, raggiunto sul 3-3 in pieno recupero in trasferta contro l'Hoffenheim. L'Ajax agguanta il Bayern al comando del gruppo E superando 1-0 il Benfica con un gol di Mazraoui (93').

SHAKHTAR DONETSK-MANCHESTER CITY 0-3
In un match sulla carta difficile il City ha vita facile. Gli ucraini restano rintanati e subiscono l'iniziativa degli ospiti che affondano a piacimento sulla corsia mancina: David Silva e Sterling entrano a più riprese, ma l'occasione maggiore in avvio capita sui piedi di Mahrez al termine di una ripartenza con il pallone sparato al lato da ottima posizione. Il vantaggio però arriva al 30' su una palla sporca che trova pronto David Silva, fermato solo dal palo sull'azione precedente, per il gol che sblocca la partita. Lo Shakhtar scusa il colpo e al 35' incassa anche il raddoppio su un colpo di testa di Laporte. Nella ripresa i padroni di casa ci provano con maggior convinzione, ma la partita resta nelle mani degli uomini di Guardiola che sfiorando anche il tris con Mahrez. Terza rete che arriva invece al 70' su una percussione di Bernardo Silva libero di colpire dal limite dell'area. La squadra di Guardiola vola al primo posto nel girone.

HOFFENHEIM-LIONE 3-3
Il Lione cerca un altro colpaccio in trasferta e parte con il piede sull'acceleratore. Depay e Aouar si vedono respingere il tiro dalla difesa locale, i tedeschi non ci stanno e alzano il baricentro arrivando alla conclusione con Bicakcic e Belfodil. La dormita della retroguardia dell'Hoffenheim però cambia la storia della partita al 27', quando Traorè approfitta di un errore macroscopico dalla rimessa dal fondo e firma il vantaggio per il Lione. I francesi però poco dopo sbandano terribilmente e Kramaric, al termine di un'azione confusa in area al 32', trova lo spazio giusto per concludere a rete e firmare il pari. È lo stesso attaccante al 47' a mettere la firma sul raddoppio dei tedeschi approfittando di un errore in marcatura: stop e tiro da distanza ravvicinata e Kramaric cala la doppietta. Il gol però non chiude i conti: il Lione riacciuffa impari al 59' con una conclusione violenta di Ndombele. Il nuovo sorpasso lo effettua Depay su un lancio lungo che trova impreparata la difesa locale: al 67' il Lione mette la freccia. Quando i giochi sembrano oramai finiti arriva Joelinton a regalare una doccia gelata ai francesi: l'Hoffenheim al 92' trova il gol che chiude la partita sul 3-3.

AJAX-BENFICA 1-0
Parte bene l'Ajax, ma il Benfica ha le prime occasioni per passare in vantaggio con Rafa Silva, la cui conclusione viene deviata in angolo, e Seferovic, murato a pochi passi dalla porta. La partita è apertissima, gli olandesi conducono i giochi ma arrivano occasioni da entrambe le parti con Pizzi, Van de Beek e Dolberg. Tagliafico in acrobazia fa urlare alla rete, ma i lusitani si salvano sulla linea di porta. È ancora l'Ajax a fare la partita nella ripresa, Van de Beek e Ziyech sfiorano il vantaggio non trovando lo specchio della porta. Quando oramai la partita sembra destinata al pari arriva l'errore di Conti che spiana la strada ai padroni di casa, Mazraoui conclude da fuori trovando una deviazione fortunata che regala l'1-0 e la vetta del girone all'Ajax in coabitazione assieme al Bayern.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti