Champions League, cosa rischia CR7: da una a tre giornate, ma...

Dipenderà da come verrà giudicato l'episodio: il verdetto il 27 settembre

  • A
  • A
  • A

Da una a tre giornate di squalifica. È quanto rischia Cristiano Ronaldo dopo l'assurda espulsione rimediata contro il Valencia. Molto dipenderà dal referto dell'arbitro tedesco Brych. CR7 ha patito un rosso diretto, ma per intuire, oggi,  come verrà giudicato è necessario capire in che modo verrà classificato il gesto del portoghese. Il codice di disciplina dell'Uefa prevede una giornata per "condotta antisportiva" (oltre che per fallo grave, ma non rientra in questa fattispecie). In questo caso Ronaldo salterebbe solo la sfida con lo Young Boys. La decisione dell'Uefa verrà presa giovedì 27 settembre.

Differente il caso in cui l'arbitro, su suggerimento del suo assistente, abbia classificato l'episodio come "condotta violenta". In questa circostanza il regolamento prevede 3 giornate di squalifica e Ronaldo salterebbe quindi non solo la sfida con lo Young Boys, ma anche le due partite con il Manchester United.

Alla luce di queste ipotesi di "reato" e vista la dinamica di quanto è accaduto, l'ipotesi della sanzione minima (una giornata) è quella più accreditata rispetto a quanto emerso oggi, sulla base della reale portata dei fatti: vale a dire nessuna condotta violenta da parte di Ronaldo. Tutt'altro.

L'Uefa ha comunicato che il caso di Cristiano Ronaldo verrà giudicato il 27 settembre:

"È stato aperto un procedimento disciplinare dall'Uefa dopo il match tra Valencia e Juventus a carico del club bianconero in particolare nei confronti di Cristiano Ronaldo per un cartellino rosso, violazione dell'articolo 15 del Codice di disciplina dell'Uefa. Il caso verrà esaminato dalla commissione disciplinare dell'Uefa il 27 settembre".

Quella contro il Valencia è stata l'undicesima espulsione in carriera per Cristiano Ronaldo, la settima per rosso diretto, la prima in assoluto in Champions League. Quattro le espulsioni ai tempi del Manchester United (ben due contro il City), mentre sei sono arrivate con la maglia del Real Madrid (tra le quali una contro l'Atletico e una contro il Barcellona, nella Supercoppa di Spagna del 2017).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti