Champions: la Roma viene travolta

Catalani a valanga con le doppiette della Pulce e dell'uruguaiano, i giallorossi sono imbarazzanti

  • A
  • A
  • A

Sconfitta pesante per la Roma, che viene travolta dal Barcellona nel quinto match della fase a gironi di Champions. Al Camp Nou finisce 6-1 per i catalani, trascinati dalle doppiette di Suarez (15' e 44') e Messi (18' e 60'). Le altre due reti portano le firme di Piqué (56') e Adriano (77'). Un rigore sbagliato per parte: Neymar si fa respingere la conclusione al 77', Dzeko si fa ipnotizzare da Ter Stegen all'82', prima del gol di testa al 91'.

LA PARTITA
Non c'è storia al Camp Nou, dove il Barcellona dipinge calcio per 90 minuti e la Roma si prende una serata di totale e imbarazzante riposo. Colpa (anche) dell'1-1 tra Bate Borisov e Bayer Leverkusen, che chiudendo in parità il match giocato alle 18 tolgono probabilmente ogni stimolo alla banda di Garcia. Sia chiaro: non esiste giustificazione per una simile umiliazione, ma certo è che il risultato dell'altra gara del Gruppo E è un grosso regalo per i giallorossi, che superando il Bate nell'ultimo turno centrerebbero gli ottavi nonostante il pesante 6-1 di questa sera.

L'atteggiamento della Roma è immediatamente, e tristemente, chiaro: zero voglia di provarci, nemmeno in contropiede, sperando dunque in chissà che cosa. La squadra di Garcia, semplicemente, si schiaccia nella propria metà campo - senza nemmeno lottare - e assiste all'esibizione di quella che in questo momento è indiscutibilmente la formazione più forte del pianeta. A fare la differenza, manco a dirlo, sono i tre fenomeni là davanti, che sembrano nati per giocare insieme: Messi, Suarez e Neymar incrociano ripetutamente, scambiano nello stretto, si cercano, si trovano; uno va incontro e l'altro si butta nello spazio, uno si allarga e l'altro taglia verso il centro. Uno spettacolo unico, che produce tre gol nel primo tempo e altrettanti nella ripresa.

Ad aprire le danze è Suarez, che sfrutta un assist di Dani Alves (Iago si fa sorprendere alle spalle dal brasiliano) e infila dopo 15 minuti. Poi, al minuto 18, c'è il bis di Messi che arriva al termine di un'azione da PlayStation: Neymar per Messi, che la ridà al brasiliano, il quale si appoggia a Suarez; l'uruguaiano lancia la Pulce nello spazio, pallonetto a Szczesny e 2-0. Per il tris bisogna aspettare il 44', quando Suarez calcia al volo col destro e trova l'angolino. L'avvio di ripresa è un minimo incoraggiante per la Roma, che approccia con grinta ma solo per pochi minuti. Al 56', infatti, il trio delle meraviglie torna a colpire con l'ennesimo triangolo: Messi serve al centro Piqué e arriva il poker, che precede di poco la doppietta di Messi, bravo a ribadire in rete una respinta di Szczesny (60'). Nel finale, per i catalani, l'obiettivo è fare segnare Neymar, che ha una grande chance dagli 11 metri ma la divora: sulla respinta del portiere giallorosso, però, arriva Adriano per il 6-0. La Roma, letteralmente cancellata dal campo, chiude con l'inutile gol di Dzeko in pieno recupero (91'), dopo che lo stesso bosniaco si era fatto parare un rigore da Ter Stegen (82'). Per centrare gli ottavi basteranno i tre punti col Bate Borisov, ma senza una modifica alla fase difensiva (31 gol subiti in 18 partite) il percorso sarà molto breve.

LE PAGELLE

Messi 8 - Prima da titolare dopo l'infortunio, sale di giri con il passare dei minuti e infilza la Roma con due gol e un assist. Parte largo a destra ma va un po' dove vuole, perché tanto fa la differenza in qualsiasi zona del campo.

Neymar 7,5 - Non piazza la firma sul tabellino (sbaglia un calcio di rigore), ma si mette al servizio dei compagni con un altruismo ammirevole e, soprattutto, con giocate e assist d'alta classe.

Dzeko 5 - Segna il gol della bandiera e ha il merito di darsi sempre da fare, per quanto possibile. Sbaglia però un rigore e sullo 0-0 si divora un gol di testa.

Digne 4 - Serata da dimenticare per il francese, apparso in totale confusione.

Keita 4 - Il centrocampo del Barça viaggia a un ritmo ormai insostenibile per il maliano.

IL TABELLINO

BARCELLONA-ROMA 6-1
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen 6,5; Dani Alves 7, Piqué 7 (11' st Bartra 6), Vermaelen 6,5, Jordi Alba 6; Rakitic 6,5, Busquets 6,5, Sergi Roberto 7 (19' st Adriano 6,5); Messi 8, Suarez 8, Neymar 7,5.
A disp.: Bravo, Mathieu, Adriano, Iniesta, Samper, Munir. All.: Luis Enrique 8
Roma (4-3-3): Szczesny 5,5; Maicon 4, Manolas 4, Rudiger 4, Digne 4; Pjanic 4,5 (30' st Uçan 4,5), Keita 4, Nainggolan 4,5 (1' st Iturbe 5); Florenzi 4,5 (13' st Vainqueur 4,5), Dzeko 5, Iago 4.
A disp.: De Sanctis, Castan, Torosidis, De Rossi. All.: Garcia 4
Arbitro: Cakir (Turchia)
Marcatori: 15' e 44' Suarez (B), 18' e 15' st Messi (B), 11' st Piqué (B), 32' st Adriano (B), 46' st Dzeko (R)
Ammoniti:
Piqué, Dani Alves, Messi (B); Vainqueur (R)
Espulsi: -
Note:
Szczesny (R) respinge un rigore a Neymar al 32' st, Ter Stegen (B) respinge un rigore a Dzeko al 37' st

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti