Champions League 2018/19, ecco chi ci sarà

Se nel campionato italiano è volata a tre tra Roma, Lazio e Inter, negli altri principali campionati europei discorsi praticamente chiusi

Champions League 2018/19, ecco chi ci sarà

Se in Serie A la corsa Champions è ancora tutta aperta, con Roma, Lazio e Inter in corsa per due posti, nei principali campionati esteri i giochi sono praticamente fatti. Già assegnati i titoli in Premier League, Bundesliga e Ligue 1 - con i trionfi di Manchester City, Bayern Monaco e Psg con qualche turno di anticipo - il quadro delle qualificate alla massima competizione europea del prossimo anno è ormai delineato.

In Premier League, a cinque giornate dalla fine del campionato (quattro per il Liverpool terzo in classifica, che ha già giocato e stravinto la sfida contro il Watford nella 31.a giornata), le squadre con il pass sono il City campione d'Inghilterra, il Manchester United, i Reds e il Tottenham, con il Chelsea di Conte attualmente a 7 punti dagli Spurs e quasi fuori dai giochi a meno di una vera e propria debacle delle squadre che lo precedono. Discorsi praticamente chiusi anche in Spagna, quando mancano sei turni alla fine: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid e Valencia: pochissime speranze ancora per il Betis, che è 13 punti di distanza dal quarto posto degli andalusi. In Bundesliga, a quattro turni dalla conclusione del campionato, la volata Champions è ancora avvolta nell'incertezza: Bayern campione già ai gironi, Schalke 04 solitario al secondo posto, ma dietro è bagarre, con Bayer Leverkusen e Dormund a pari punti (51) e il Lipsia a 47 che non ha ancora perso le speranze. Ma anche Hoffenheim ed Eintracht Francoforte (a quota 46) non possono dirsi ancora spacciate. E anche in Ligue 1, quando mancano quattro giornate, con il Psg campione di Francia e il Monaco secondo, Lione e Marsiglia si giocano ancora una piazza per i preliminari.

Dalla prossima edizione nuovo il metodo di accesso ai gironi: 26 le squadre che accederanno direttamente alla fase a gironi, tra cui la vincitrice dell'ultima Champions League e dell'ultima Europa League. Poi le prime quattro squadre di Spagna, Germania, Inghilterra e Italia, le prime due delle Federazioni al 5° e 6° posto nel ranking (Francia e Russia). E i campioni nazionali delle Federazioni dal 7° al 10º posto nel ranking (Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia). Francia e Russia avranno diritto a due posti anche nei turni preliminari. Gli ultimi sei posti saranno poi assegnati mediante due percorsi di qualificazione, chiamati percorso 'campioni' (squadre vincitrici dei campionati nazionali dall'11° posto del ranking in poi) e percorso 'piazzate' (le terze classificate in campionato nelle federazioni al 5° e 6° posto nel ranking e le seconde classificate nelle federazioni dal 7° al 15º posto). Se la detentrice della Champions League si è già qualificata per la fase a gironi grazie al campionato, il posto vacante verrà riempito dalla squadra campione della federazione all'11º posto nel ranking, che altrimenti segue il percorso Campioni. Se la detentrice dell'Europa League si è già qualificata per la fase a gironi, il posto vacante verrà occupato dalla terza classificata nella federazione al 5° posto nel ranking, che altrimenti segue il percorso Piazzate. Ogni federazione può avere al massimo cinque squadre nella fase a gironi.

TAGS:
Calcio
Champions league

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X