Champions, finale Real-Liverpool: statistiche e record

CR7 può riscrivere la storia, ma attenzione ai precedenti dei Reds con le spagnole

  • A
  • A
  • A

La finale di UEFA Champions League allo stadio NSC Olimpiyskiy di Kiev vede affrontarsi due squadre fra le più blasonate d'Europa: il Real Madrid CF, che cerca di vincere il trofeo per la tredicesima volta (la terza consecutiva) e il Liverpool FC, che torna in finale dopo 11 anni e prova a conquistare il sesto titolo.

- Con una vittoria a Kiev, il Real Madrid diventerebbe la quarta squadra a vincere tre Coppe dei Campioni consecutive, nonché la prima a riuscirci due volte dopo i successi nelle prime cinque edizioni (1956-1960). Le uniche altre due vincitrici di tre trofei consecutivi sono AFC Ajax (1971–73) ed FC Bayern München (1974–76).

-  Zinédine Zidane potrebbe anche diventare il primo allenatore a vincere tre Coppe dei Campioni consecutive. Nel 2017 è diventato il primo a vincere due Champions League di seguito.


-  Con un successo a Kiev, Cristiano Ronaldo conquisterebbe il suo quinto titolo, altro record. Inoltre, diventerebbe il quinto giocatore a vincere cinque finali, il primo nell'era della UEFA Champions League. Gli altri quattro ad aver centrato l'impresa furono Paco Gento (unico ad averne vinte sei), Alfredo Di Stéfano e José María Zárraga, tutti del Real Madrid, oltre a Paolo Maldini dell'AC Milan.

- Segnando, Cristiano Ronaldo potrebbe diventare il primo giocatore a segnare in due finali consecutive di Champions League dopo Roth (1975 e 1976)

- Cristiano Ronaldo (15 gol, 3 assist) e Roberto Firmino (10 gol, 7 assist) sono i due giocatori che hanno preso parte a più reti in questa Champions League.

-  L'incontro è la ripetizione della finale di Coppa dei Campioni del 1981, vinta 1-0 dal Liverpool a Parigi. Mentre per i Reds è stato il terzo trionfo in cinque anni, per il Madrid è stata l'ultima sconfitta in finale.

-  La finale del 1981 è stata anche l'unica in cui una squadra inglese ha battuto una spagnola. Gli altri tre confronti tra le due nazioni sono stati vinti dall'FC Barcelona, contro l'Arsenal FC nel 2006 (2-1) e il Manchester United FC nel 2009 (2-0) e nel 2011 (3-1).

- È la nona volta (la terza consecutiva) che due squadre si riaffrontano in finale di Coppa dei Campioni. Nel 2016, il Real Madrid ha battuto il Club Atlético de Madrid dopo aver vinto nel 2014. L'anno scorso, le Merengues hanno sconfitto la Juventus, battuta anche nel 1998. Per il Real Madrid si tratta della quarta finale contro un'avversaria già affrontata e le precedenti tre si sono tutte concluse con una vittoria: i Blancos batterono anche lo Stade de Reims nel 1956 e 1959.

- James Milner, con 8 assist, è il giocatore che ne ha forniti di più in questa edizione del torneo. Dietro di lui Firmino a sette. Nessuno ne ha mai registrati nove.

- Per il Real Madrid è la sedicesima finale di Champions League, più di qualsiasi altra squadra nella storia. Solo tre volte ha perso: 1962 (Benfica), 1964 (Inter), 1981 (Liverpool)

- Ottava finale per il Liverpool in Champions League, almeno tre più di ogni altra squadra inglese. I Reds ne hanno perse solo due: 1985 (Juventus) e 2007 (Milan)

- Il Real Madrid è la prima squadra dopo la Juventus (96-98) a raggiungere la finale in tre edizioni consecutive. Vincendo sarebbe la prima a vincere tre di fila dopo il Bayern 74-76.

- Il Liverpool ha il miglior attacco di questa Champions con 40 reti. Solo Barcellona (45 nel 99/00) e Real Madrid (41 nel 12/13) hanno segnato di più.

- Il Liverpool ha mantenuto la porta inviolata sei volte in questa edizione di Champions, nessuno conta più clean sheet.

- Le squadre spagnole hanno vinto le ultime sei finali giocate contro squadre inglesi. Il Liverpool è stata l'ultima inglese a battere una spagnola, nel 2001 per la finale di Coppa Uefa vinta 5-4 contro il Deportivo Alaves.

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti