Champions, Di Francesco: "Affrontiamo i più forti del mondo"

I giallorossi pescano il Barcellona nei quarti: "Viviamola con entusiasmo e consapevolezza. Forza Roma"

  • A
  • A
  • A

"Dall'urna è uscita una delle squadre più forti al mondo, con il giocatore più forte del mondo, Messi. Siamo arrivati fin qui giocando con coraggio, determinazione e applicazione: viviamola con entusiasmo e consapevolezza. Forza Roma". Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, accoglie così il sorteggio che ha accoppiato la sua squadra al Barcellona nei quarti di Champions. Un'impresa ai limiti dell'impossibile - anche se i precedenti sono in assoluta partià con una vittoria a testa e due pareggi -, ma che non scoraggia Di Francesco.

E in effetti, al netto di una rivale tecnicamente superiore, la sua Roma ha già stupito tutti superando un girone in cui era inizialmente data per spacciata. Insomma, Barcellona più forte, come più forti dovevano essere Atletico Madrid e Chelsea, ma guai ad arrendersi prima di giocarsela.

Di certo il ritorno all'Olimpico (10 aprile, andata in Spagna il 4) è un piccolo vantaggio che Di Francesco spera ovviamente di poter sfruttare. Il tutto dopo essere passati per la terribile trasferta in Catalogna e per un Messi in uno stato di forma impressionante. Un'impresa, certo, ma non per forza una missione impossibile.

Sulla stessa lunghezza d'onda è sintonizzato Danierle De Rossi: "Dobbiamo giocare contro una delle migliori otto d'Europa, forse la peggiore. Siamo consapevoli di essere meno forti di loro, ma non siamo sconfitti in partenza". Il capitano giallorosso dice ancora: "Per arrivare bene alla sfida è necessario vincere contro Crotone e Bologna in campionato. Con il Barcellona saranno due grandi serate di calcio, vanno preparate bene, per vincere: vogliamo metterli in difficoltà".

o Quattro i precedenti tra Roma e Barcellona nelle coppe europee, tutte in Champions League: i giallorossi hanno subito sei reti nell'ultimo, dopo che erano rimasti imbattuti nei precedenti tre (1V, 2N).
o La Roma ha trovato il gol in tutte le quattro sfide contro il Barcellona.
o I giallorossi hanno affrontato due volte una squadra spagnola nella fase ad eliminazione diretta di Champions League (il Real Madrid in entrambi i casi, nel 2007/08 e nel 2015/16), qualificandosi alla fase successiva nella prima sfida ed uscendo nella seconda.
o Il Barca è imbattuto da 12 partite casalinghe in Champions League contro squadre italiane (9V, 3N): l'ultima sconfitta risale ad aprile 2003, 1-2 contro la Juventus.
o Nei sei precedenti in fasi ad eliminazione diretta di Champions League contro compagini italiane (escluse le finali), il Barcellona si è qualificato tre volte al turno successivo (tutte contro il Milan).
o La squadra allenata da Ernesto Valverde è quella che ha subito meno gol in questa Champions League, soltanto due (nessuno nei primi tempi).
o Il Barcellona ha mantenuto la porta inviolata in sei delle otto partite giocate in questa Champions League, altro primato dei catalani in questa edizione.
o Lionel Messi ha segnato 100 gol nella competizione, solo Cristiano Ronaldo (117) ne ha segnati di più nella massima competizione europea.
o Messi non è riuscito a segnare in cinque delle ultime sette sfide di Champions League contro club italiani, ma ha trovato la doppietta nelle altre due (una contro la Roma).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti