Champions 2017-2018: ecco le 22 qualificate alla fase a gironi

Roma e Besiktas (Turchia) le ultime due a qualificarsi

  • A
  • A
  • A

Con la vittoria del Besiktas nel campionato turco e il secondo posto della Roma in Serie A, si è completato il quadro delle 22 squadre già qualificate direttamente alla fase a gironi della Champions League 2017-2018. A farla da padrone l'Inghilterra, con 4 squadre ai nastri di partenza (Chelsea, Tottenham e le due di Manchester), mentre per l'Italia oltre ai giallorossi c'è ovviamente la Juve. Le altre 10 usciranno dai playoff (c'è il Napoli).

In attesa della rivoluzione che prenderà il via dalla stagione 2018-2019 (4 squadre ammesse direttamente alla fase a gironi per Spagna, Germania, Inghilterra e Italia), il Bel paese avrà ai nastri di partenza della prossima Champions le stesse squadre della passata stagione, Juventus, Roma e Napoli con quest'ultime due che si sono scambiati i ruoli (giallorossi ai gironi e partenopei ai preliminari).

In vista del sorteggio la Juventus sarà inserita in prima fascia, mentre rischiano grosso Roma e Napoli. Ad oggi i capitolini partirebbero dalla quarta fascia, anche se le chance di salire in terza non mancano: basta che una tra Siviglia, Dinamo Kiev, Ajax, Olympiacos, Liverpool o Napoli venga eliminata tra preliminari e playoff. E' messa un po' meglio la squadra di Sarri, che ha una flebile speranza di essere inserita in seconda fascia: gli azzurri dovranno gufare affinché il Siviglia perda il suo preliminare.

INGHILTERRA - Chelsea, Tottenham, Manchester City, Manchester Utd.
SPAGNA - Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid.
GERMANIA - Bayern, Lipsia, Borussia Dortmund.
ITALIA - Juventus, Roma.
FRANCIA - Monaco, Psg.
PORTOGALLO - Benfica, Porto.
RUSSIA - Spartak Mosca.
UCRAINA - Shakhtar Donetsk.
BELGIO - Anderlecht.
OLANDA - Feyenoord.
TURCHIA - Besiktas.
SVIZZERA - Basilea.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti