Napoli, c'è il rischio mani vuote

Questa rosa non basta per la Champions e se Sarri chiude male la stagione...

  • A
  • A
  • A

Napoli a testa alta, ma fuori dalla Champions League. I complimenti nello sport servono a poco, soprattutto se il campo dice che hai perso 3-1 all'andata e 3-1 al ritorno. La realtà è che gli azzurri, pur contro una formazione top, hanno mostrato limiti che li escludono dall'elite europea. E il rischio, ora, è che anche questa stagione si chiuda a mani vuote. Perché lo scudetto è lontano 10 punti e in Coppa Italia servirà un'impresa con la Juve.

Non una bella situazione soprattutto per Maurizio Sarri, che in caso di fallimento, magari condito da un terzo posto in campionato che peggiorerebbe il piazzamento della scorsa stagione e costringerebbe il Napoli ai preliminari di Champions, potrebbe davvero chiudere in anticipo la sua avventura sotto il Vesuvio. Nonostante le parole di AdL al termine della sfida col Real, i rapporti tra i due sono "borderline" e a giugno bisognerà tirare le somme. Di sicuro l'allenatore ha le sue colpe, ma è indubbio che per migliorare, la squadra ha bisogno di un sostanziale ritocco derlla rosa.

A partire dalla difesa, dove soprattutto Koulibaly ha manifestato evidenti limiti internazionali. E visto che sia lui, sia Ghoulam, hanno mercato, si potrebbe pensare di fare cassa e trovare dei sostituti più adeguati. Si dovrà mettere mano anche al centrocampo con almeno uno o due innesti di spessore. Per il futuro, insomma, serve ripartire dall'attacco, sebbene pure qui si potrebbe fare qualcosa. Ad esempio trovare una vera alternativa a Milik che non può certo essere Pavoletti. Perché serve un vero numero 9, nonostante il tridente dei piccoli abbia fatto faville. Ma siamo sicuri che riuscirà a ripetersi? Una delle grandi certezze di questo Napoli, però, risponde al nome di Dries Mertens. Uno da 17 gol nelle ultime 16 gare ufficiali. E' sul belga che bisogna costruire il domani, partendo dal rinnovo di un contratto in scadenza a giugno 2018. De Laurentiis e Giuntoli dovranno sedersi al più presto al tavolo delle trattative, per non avere sgradite sorprese.

• Il Napoli ha perso solo due volte in Champions League nella sua storia dopo essersi portato in vantaggio: si è trattato delle ultime due gare con il Real Madrid.
• Inoltre, prima di oggi il Napoli aveva sempre vinto in CL dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio (7 volte su 7).
• Tutti gli ultimi 6 gol di Sergio Ramos in Champions sono arrivati nella fase ad eliminazione diretta.
• 17° gol di Dries Mertens nelle ultime 16 gare ufficiali con il Napoli.
• Il Real ha trovato la rete in tutte le ultime 9 gare di Champions giocate in trasferta contro club italiani, ma ha vinto solo le ultime due.
• Napoli mai vittorioso contro il Real: un pareggio e tre sconfitte in quattro confronti.
• I partenopei hanno perso due delle ultime tre partite di Champions League al San Paolo (pareggio nell'altra), dopo che erano rimasti imbattuti nelle precedenti 11 (includendo la Coppa dei Campioni).
• Il Real Madrid non subiva così tanti tiri, 11, in un 1° tempo di una gara di Champions dal novembre 2013 (15 vs Juventus).
• Sette i pali colpiti dal Real Madrid, record in questa Champions League condiviso con il Bayern Monaco.
• Primo gol di Alvaro Morata in 7 match ufficiali contro il Napoli.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti