Serie A, prima vittoria del Carpi

Autogol di Padelli e rete di Matos, Maxi Lopez accorcia: è 2-1

  • A
  • A
  • A

Sannino fa subito centro e il Carpi trova la prima vittoria in serie A contro il Torino, l'anticipo del settimo turno finisce 2-1. Succede tutto nella ripresa: al 10' autogol di Padelli che respinge sfortunatamente nella propria porta il tiro di Gabriel Silva finito sul palo, al 27' raddoppio biancorosso di Matos. Tre minuti pù tardi Maxi Lopez si procura e trasforma un calcio di rigore ma non basta ai granata.

Il primo Carpi di Sannino è aggressivo nel possesso palla insistito (nel primo tempo al 55% contro il 40% delle precedenti 5 partite) ma ugualmente sterile come l'ultimo di Castori eppure porta a casa la prima vittoria in serie A. La chiave sta tutta nella voglia e nell'abnegazione dei biancorossi, che rimangono sul pezzo per tutti i novanta minuti, compatti e pronti a ripartire. Nel contesto vanno inseriti i demeriti del Torino che spreca l'occasione di godersi una serata (minimo) da capolista e sostanzialmente gioca solo negli ultimi quarto d'ora dei tempi. Un brutto stop che Ventura dovrà analizzare, più per gli aspetti psicologici: si poteva ambire al piatto più ricco, ma i granata sono rimasti a digiuno.

La prima mezz'ora del Carpi è all'insegna del palleggio e dell'appoggio sugli esterni. Cofie è l'uomo che Sannino ha scelto per prendere palla davanti alla difesa e smistarla verso Matos e Borriello che, a turno, cercano riparo dal terzetto difensivo granata venendo verso la lunetta del centrocampo. Gabriel Silva e Letizia con dedizione si propongono ma raramente trovano lo spunto decisivo, tanto che l'unico pericolo per Padelli arriva da punizione, anche se Matos colpisce debolmente di testa. E il Toro? Accetta di venire attaccato, difende con ordine ma ci mette almeno trenta minuti a prendere possesso della metà campo modenese con Gaston Silva più propositivo e Zappacosta bloccato anche per la cattiva giornata di Benassi. E' proprio dalla sinistra che Maxi Lopez spreca due buone occasioni tra il 28' e il 37': Belec, al debutto stagionale, ringrazia.

Il colpaccio del Carpi nasce a inizio ripresa, quando gli uomini di Sannino si accorgono che il Torino è quello timido dei primi 45 minuti e allora si può osare. Gabriel Silva è il primo a crederci, l'azione personale con cui si porta al tiro che sbatte sul palo e poi sul corpo di Padelli è sinonimo di fiducia. Il raddoppio di Matos su assist di Borriello (altra testimonianza dell'ottima intesta tra i due) arriva sulle ali dell'entusiasmo ed è la sberla che ridesta i granata dal torpore. Troppo tardi, comunque: Maxi Lopez si procura il rigore (dubbio) che accorcia le distanze ma non gira la partita. Con la giusta dose di sofferenza, il Carpi porta a casa tre punti storici e meritati.

COFIE 6,5: Schierato in mezzo al campo, prende in mano la squadra con sicurezza e fa da trait d'union tra difesa e centrocampo.

MATOS 7: Dopo alcune stagioni a vuoto, questo ragazzo si sta ritrovando. Ha ancora un po' troppa voglia di tenere palla al piede ma è l'uomo che può accendere l'attacco biancorosso.

BORRIELLO 6,5: Un'altra buona prova, condita dall'assist del 2-1. Rimprovera i compagni non per cattiveria ma per spirito di gruppo, si vede che è dentro il progetto.

QUAGLIARELLA 5,5: Serata storta, anche in confronto ai risultati del compagno di reparto Maxi Lopez. Non trova mai il momento giusto per la giocata.

ZAPPACOSTA 5: Prova negativa, soffre Gabriel Silva e fa rimpiangere Bruno Peres.

CARPI-TORINO 2-1
Carpi (3-5-1-1): Belec 6; Zaccardo 6, Bubnjic 5,5, Gagliolo 6; Gabriel Silva 6,5, Fedele 6, Cofie 6,5, Martinho 6 (24' st Bianco 6), Letizia 6,5; Matos 7 (30' st Lasagna sv); Borriello 6,5(41' st Lazzari sv). A disp.: Benussi, Brkic, Spolli, Wallace, Gino, Iniguez, Di Gaudio, Pasciuti. All. Sannino 6,5.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 6, Glik 5,5, Moretti 5,5; Zappacosta 5 (28' st Martinez 5,5), Vives 5,5, Gazzi 6 (15' st Acquah 6), Benassi 5, Gaston Silva 6; Quagliarella 5,5 (21' st Belotti 6), Maxi Lopez 7. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Mantovani, Morello, Prcic, Amauri. All. Ventura 5.
Arbitro: Russo
Marcatori: 10' st autogol Padelli, 27' st Matos, 29' st rig. Maxi Lopez
Ammoniti: Martinho, Gaston Silva, Lazzari
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti