Premier: il Leicester in fuga, è +7

Ranieri batte 1-0 il Southampton e vola a +7 sul Tottenham, lo United supera 1-0 l'Everton

  • A
  • A
  • A

Basta un lampo di Morgan a piegare il Southampton e a lanciare il Leicester a +7 sul Tottenham, fermato ieri sull'1-1 dal Liverpool nel 32esimo turno di Premier League. Al King Power Stadium finisce 1-0 per le Foxes grazie al colpo di testa al 38' del centrale di Ranieri. Il Manchester United, con lo stesso risultato, affonda l'Everton e rimane in corsa per la Champions: ad Old Trafford decide Martial.

Ritmo forsennato in avvio con il Leicester che prova a fare la partita e il Sothampton che pressa alto.  Mahrez macina chilometri, Vardy si batte come un leone ma le occasioni da rete si contano sulle dita di una mano: la prima capita a Okazaki, ma il tacco del giapponese al 12' viene deviato in angolo da Fonte. Le accelerazioni delle Foxes non producono altro e ad andare vicino al gol è anzi il Southampton che, dopo un colpo di testa alto di Pellé, si rende pericolosissimo al 31' con Mané, murato dal corpo di Simpson a portiere battuto, e con Clasie, bravissimo Schmeichel a deviare al 36' il tiro del difensore con la mano di richiamo. Nel momento migliore del Southampton, arriva invece il vantaggio del Leicester: è il 38' quando Fuchs crossa dalla sinistra, Morgan anticipa Clasie di testa e batte un incolpevole Forster per l'1-0 con cui si va negli spogliatoi.

Nella ripresa le Foxes cercano di chiudere la partita e al 61' ci vanno vicino con Forster che evita il gol intervenendo in maniera decisiva sulla deviazione di Fonte su tiro di Vardy. Il bomber di Ranieri si traveste da rifinitore e al 71' serve in area Simpson che però spara addosso al portiere dei Saints, fallendo così il 2-0. Il Southampton si fa vedere raramente dalle parti di Schmeichel e Vardy prova ancora a far male all'86, ma ancora un ottimo Forster nega il gol al nove delle Foxes: poco importa, finisce 1-0 e il Leicester allunga a +7 sul Tottenham. Lo scudetto, a questo punto, non è più un sogno, piuttosto un obbligo.

Decisi a rispondere al 4-0 del City al Bournemouth, Van Gaal sceglie il 4-1-4-1 come vestito per il suo United con Rashford ancora prima punta e Martial e Mata a fare da ali. La gara si sblocca nella ripresa: ad avviare l'azione del gol è Lingard, che con uno splendido colpo di tacco serve l'inserimento in area di Fosu-Mensah. Il terzino olandese sfonda e serve sul secondo palo Martial, che di prima fa 1-0. Ottava rete in Premier per l'ex Monaco. L'Everton si butta in avanti, e al minuto 82 De Gea salva il clean sheet di giornata con un gran riflesso su Jagielka.

United che tiene così la quinta piazza salendo a quota 53 punti, ad una sola lunghezza dal quarto posto occupato dal Manchester City. Terzo ko di fila per l'Everton di Martinez, ormai fuori dai giochi per un posto in Europa League.

Leggi Anche