Ligue1, svelati gli stipendi: a Neymar più di 3 milioni al mese

L'inchiesta dell'Equipe: nei primi 13 giocatori più pagati c'è Falcao del Monaco, gli altri 12 giocano nel Psg

  • A
  • A
  • A

Le cifre già circolavano ed erano spaventose. Ora l'Equipe le ha messe tutte in fila, pubblicando gli ingaggi di tutti i giocatori della Ligue1. Ovviamente il più pagato è il brasiliano Neymar, il cui ingaggio è di 3 milioni e 67 mila euro al mese, al lordo delle ritenute. Il Psg, d'altronde, fa la parte del leone in questa graduatoria: nei primi 13 calciatori più pagati ce n'è solo uno che non milita nella squadra della capitale. Si tratta di Radamel Falcao del Monaco.

In Francia il prelievo fiscale è pari al 44,05%, ciò significa che i 3.067.000 lordi che Neymar incassa ogni mese si trasformano in uno stipendio netto pari a 1 milione e 715mila euro mensili (20,5 milioni netti all'anno, 36 milioni lordi). Viene da fare il solito giochetto: Neymar prende uno stipendio netto da 57mila euro al giorno, da 2.383 all'ora, 40 euro al minuto.

Subito dietro al brasiliano, sul podio dei più pagati in Francia, ci sono i suoi compagni di reparto Cavani e Mbappé, che percepiscono circa 1,5 milioni di euro lordi al mese (18 milioni lordi a stagione). Ma la lista dei paperoni del Psg è lunga, se è vero che occupano tutti i primi posti, eccezion fatta per Radamel Falcao del Monaco (9 milioni lordi a stagione, 750mila al mese). In questa classifica spicca l'ottavo posto di Javier Pastore, che in parte spiega (in realtà i dirigenti nerazzurri avevano già l'accordo col giocatore) le difficoltà del Flaco a trasferirsi in Italia: l'argentino guadagna 770mila euro lordi al mese.

Nella top 30, oltre a Thiago Motta, compare anche Mario Balotelli al sedicesimo posto: a Nizza prende 450mila euro lordi al mese.

Dati che stridono completamente con il monte ingaggi dell'Amiens, che lotta per salvarsi. Ha il budget più basso della Ligue 1, da 25 milioni di euro totali (molto inferiore a quello di Neymar, per intenderci) e con un monte ingaggi da 6 milioni di euro complessivi. Il giocatore più pagato, Moussa Konaté, riceve 40.000 € al mese. Non è raro che ci siano dei giocatori a libro paga col minimo salariale, da 2.800 euro al mese.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti