Ligue 1: Psg ko, il Lione esulta nel finale

La capolista va sotto con la punizione di Fekir, pareggia Kurzawa. Al 94' il gol vittoria di Depay

  • A
  • A
  • A

Paris Saint Germain ko in casa del Lione nella 22ª giornata di Ligue 1: sotto dopo 2' con la punizione di Fekir, pareggia Kurzawa al 48' del primo tempo ma il Lione trova con Depay (94') il gol che vale il secondo posto a -8 dalla capolista. Monaco vittorioso con il Metz 3-1: segnano Jorge (47'), Ghezzal (67') e Rony Lopes (81'). Per gli ospiti Niane (72'). Nizza di misura, Cyprien (22') piega il Saint Etienne 1-0.

Big match serale per la Ligue 1 che vede la capolista Paris Saint Germain sul campo del Lione quarto in classifica e staccato ben 11 punti dal primato della squadra di Emery che si presenta con Edinson Cavani al centro dell'attacco, supportato da Mbappé e Di Maria. Verratti in mediana con Rabiot e Lo Celso. Il Lione propone un tridente con Cornet, Diaz e Aouar, ma decisivo al 2' è Fekir: splendida punizione con il sinistro, dalla lunga distanza, a sorprendere sul primo palo Areola, che dal canto suo si aspettava un traversone al centro. Psg sotto 1-0. Al 7' Cavani sfiora il gol dell'anno: respinta di testa del portiere Lopes che resta fuori area, da centrocampo l'uruguaiano prova un pallonetto che si spegne di un metro a lato. Ancora Cavani ci prova di testa (11') ma la zuccata è centrale. Al 19' ci prova Rabiot, altro miracolo di Lopes. Il pareggio è nell'aria e dopo diverse occasioni il Paris Saint Germain lo trova al terzo minuto di recupero del primo tempo, con una splendida conclusione volante di Kurzawa che trasforma in gol un assist di Dani Alves. Il primo tempo finisce 1-1.

Nella ripresa il Psg si ritrova in dieci per l'espulsione proprio dell'ex juventino Dani Alves, ed il Lione in un paio di circostanze va vicino al gol del vantaggio, come con il colpo di testa di Rafael al 79' che sorvola la traversa. La capolista sembra resistere ma al quarto minuto di recupero arriva il gol di Memphis Depay che dal limite dell'area batte Areola facendo esplodere di gioia i suoi: il Lione sale al secondo posto a -8 dalla capolista Psg sconfitta per la seconda volta in questo campionato.

Il Monaco riparte dopo due pareggi consecutivi e lo fa tra le mura sicure del Louis II dove fino ad ora in campionato ha vinto solo il Psg. Il Metz cade mettendo fine a una serie di risultati positivi partita a inizio dicembre, ma il fanalino di coda ha dimostrato di essere in un ottimo periodo di forma riuscendo a rallentare il gioco del Monaco fino al termine del primo tempo. Solo quando le squadre stanno per rientrare negli spogliatoi la partita accelera e Rivierez prova a sorprendere Subasic con una conclusione da fuori area controllata dal portiere. Un minuto più tardi cambia la storia del match con Joao Moutinho che lancia Falcao, il colombiano ha tempo per controllare e concludere a colpo sicuro trovando, però, la pronta risposta di Kawashima. Il pallone termina fuori area dove Jorge calcia di prima intenzione depositando il pallone nell'angolo opposto. Al 47' il Monaco mette la freccia, ma la vera ipoteca sulla vittoria arriva a inizio ripresa con il fallo di Kawashima su Diakhaby lanciato a rete: l'arbitro mostra il rosso al portiere e per la squadra di Jardim il resto della partita prosegue sul velluto. Al 67' Ghezzal si inventa uno splendido tiro a giro di sinistro firmando il raddoppio, ma la difesa forse ha già la testa negli spogliatoi quando al 73' lascia Niane saltare indisturbato su calcio d'angolo per il gol che sembra poter riaprire i giochi. L'illusione dura poco perché all'81' Fabinho serve un pallone da spingere solo in rete a Rony Lopes che pochi minuti dopo sfiora anche il poker con un sinistro a giro.

Prosegue anche la marcia del Nizza, che nella gara delle 15 si impone sul Saint Etienne al termine di una gara equilibrata. È bastato un acuto di Cyprien su calcio piazzato per portare a otto la serie di risultati utili consecutivi e volare a 34 punti in classifica. I rossoneri vendicano la sconfitta dell'andata nel primo turno di campionato e continuano la marcia per l'Europa.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti