Ligue 1, doppio Mbappè: il Psg batte di misura l'Angers

Thiago Motta lascia in 10' i parigini per 75', ma una doppietta dell'attaccante regala la vittoria a Emery: è 2-1

  • A
  • A
  • A

Il Paris Saint Germain batte 2-1 l'Angers nell'anticpo della 31ª giornata di Ligue 1. La squadra di Emery, trascinata dalla doppietta di Mbappè (12' e 25'), chiude sul doppio vantaggio il primo tempo ma è costretta all'inferiorità numerica per l'espulsione di Thiago Motta. Nella ripresa l'Angers prende coraggio e accorcia al 75' con Toko Ekambi, però nel finale non crolla il muro del Psg che vola a +17 sul Monaco.

Un anticipo in grande anticipo. In Ligue 1 è stata da poco disputata la 29ª giornata, ma il Paris Saint Germain già scende in campo per una partita della 31ª. Il motivo è molto semplice: il 31 marzo la squadra di Emery sarà impegnata nella finale di Coppa di Lega con il Monaco, quindi, per non accavallare gli impegni, si accendono due settimane prima del previsto i riflettori del Parco dei Principi per la sfida con l'Angers. Formazione migliore possibile per il Psg che schiera il solito 4-3-3 con Draxler nella linea di centrocampo e Di Maria nel tridente d'attacco con Mbappè e Cavani.

Gli ospiti rispondono con un 4-1-4-1, Santamarìa è l'uomo davanti alla difesa che imposta l'azione e all'occorrenza lancia per l'unica punta Kanga. Il primo tempo è ricco di emozioni. Kanga e Cavani sporcano i guanti di Trapp e Butelle, ma al 12' il Paris Saint Germain è già avanti: il marcatore è Mbappè, bravo a trafiggere il portiere con un diagonale rasoterra, però se i campioni in carica sono in vantaggio lo devono soprattutto a Draxler che dalla linea mediana serve l'attaccante francese con un chirurgico lancio filtrante.

A questo punto la gara è completamente in discesa per il Psg ed è proprio per questo motivo che appare inspiegabile il fallaccio di Thiago Motta al 16' su Thomas: un intervento ingiustificabile in una zona del campo non pericolosa che costa caro perchè l'arbitro esibisce il rosso diretto all'italo-brasiliano. L'inferiorità numerica non sembra però preoccupare la squadra di Emery che al 25' trova il raddoppio. Segna ancora Mbappè, questa volta su assist di Kurzawa che mette un cross basso dalla sinistra e regala al compagno un rigore in movimento. Sul doppio svantaggio l'Angers si sveglia e la partita diventa ancora più viva con occasioni da entrambe le parti. Tait chiama all'intervento Trapp, Mangani sfiora il gol con un sinistro da fuori area ma dall'altra parte deve salvare anche Butelle su Mbappè e Cavani.

Nella ripresa il Psg si copre con Rabiot in campo al posto proprio di Cavani, gli ospiti prendono ancora più coraggio e provano a sfruttare la superiorità numerica inserendo Toko Ekambi per l'evanescente Kanga. Proprio l'attaccante neo entrato accorcia le distanze al 75' battendo Trapp su suggerimento filtrante dell'ottimo Tait (migliore dei suoi) che premia il movimento del compagno, bravo a inserirsi tra i distratti centrali del Paris Saint Germain. Nel finale è quindi tutto in bilico con i padroni di casa in un'insolita veste difensiva e gli ospiti protesi in avanti alla ricerca della grande impresa. Il pareggio però non arriva perchè Trapp mette i suoi guantoni a protezione della porta salvando il risultato sulle conclusioni di Toko Ekambi e Tait: il Psg, facendo più fatica del previsto, compie un altro passo verso un titolo sempre più vicino.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti