Ligua 1: Marsiglia di misura, battuto il Bordeaux

Thauvin regala il secondo posto a Garcia, il Nizza di Balotelli fermato da Ranieri

  • A
  • A
  • A

La 26ª giornata di Ligue 1 prosegue con l'abbraccio tra Mario Balotelli e Claudio Ranieri. È 1-1 al Riviera, il Nizza torna a far punti: Dante regala il vantaggio ai rossoneri (5'), Sala risponde su calcio di rigore (27') per il Nantes. Nessuna esitazione per il Marsiglia che batte 1-0 il Bordeaux grazie alla rete di Thauvin (34'). La squadra di Garcia è da sola al terzo posto in classifica, a un punto dal Monaco secondo.

Non è un momento facile per il Nizza, ma anche il Nantes è a caccia di punti per continuare a sognare in grande. La prima scintilla del match è di Balotelli murato dalla difesa del Nantes. Ci pensa Dante a sbloccare la gara con l'azione che si sviluppa da calcio d'angolo: si coordina nell'area di rigore e porta in vantaggio il Nizza al 5'. Grandissima occasione in ripartenza per il Nizza, calcia di potenza Plea ma trova il palo a salvare la squadra di Ranieri. I rossoneri ci mettono più intensità, il Nantes prova ad alzare il baricentro: Thomasson conquista una punizione sulla fascia sinistra e fa respirare i suoi. La squadra di Ranieri costruisce gioco e arriva il calcio di rigore. Atterrato Girotto in area, s'incarica del tiro Emiliano Sala che al 27' non sbaglia dagli undici metri. I Canarini soffrono la spinta del Nizza sui minuti finali del primo tempo che termina 1-1. Nella ripresa le due squadre concedono più spazi, i ritmi calano ma ci pensa Balotelli ad accendere la sfida e conquista un importante calcio d'angolo al 67'. Proprio dal corner l'ex Milan è pericolosissimo, riceve palla e calcia di potenza, parato. La gara prosegue senza particolari colpi di scena ma è sul finale che il Nizza prova ancora a spingere. Si decide però tutto nel primo tempo, termina 1-1 la sfida al Riviera, timido sorriso per la squadra di Balotelli che torna a far punti, secondo pareggio consecutivo per gli uomini di Ranieri.

Subito brividi per la squadra di Poyet, il Marsiglia trova la giocata innescata da calcio d'angolo, il sinistro di Jordan Amavi trova i guantoni di Costil a negargli il gol. Dopo una mezz'ora dove le squadre prendono le misure ci pensa Thauvin a sbloccare il risultato. Da calcio d'angolo, cross perfetto ancora per Florian Thauvin che anticipa tutti e segna il gol dell'1-0 per la squadra di Garcia al 34'. Nessuna particolare apprensione per il Marsiglia che chiude il primo tempo in vantaggio. Si riprende dalla pressione del Bordeaux che deve spingere per provare a trovare il gol e riaprire i giochi al Velodrome. Gestisce senza particolare affanno il Marsiglia che di esperienza, prova a non alzare i ritmi della gara e assicurarsi la vittoria. Timida incursione del Bordeaux che si affaccia nella metà campo avversaria ma l'azione sfuma senza pericolo per i padroni di casa. Lotta a centrocampo tra le due formazioni con la squadra di Poyet che tiene ordine e viva la possibilità del gol che possa riaprire i giochi. Cresce sul finale il Bordeaux: trova spazio in avanti e anche il tiro dai trenta metri con Malcom, ma la traiettoria è fuori misura. Stringe i denti il Marsiglia nell'ultima fase ma la squadra di Poyet sembra più incisiva. Malcom s'incarica del calcio d'angolo, palla al centro che innesca però il contropiede del Marsiglia. Amavi prova lo scatto fermato fallosamente da Braithwaite che rimedia anche il giallo. Ocampos fallisce l'occasione del gol sul finale, prova il colpo di testa ma la traiettoria è fuori. Termina con la vittoria del Marsiglia la sfida al Velodrome, la squadra di Garcia blinda il terzo posto a solo un punto dal Monaco secondo.

Tra Lille e Lione una sfida che non risparmia sorprese. Termina 2-2 il match con la rimonta incredibile della squadra di Galtier nella ripresa. Il primo tempo, infatti, termina col parziale di 2-0 per il Lione, Traoré firma la doppietta prima al 21' con un sinistro vincente e poi al 44' bissa la giocata vincente. Giochi che sembravano quasi chiusi per il Lione ma tutto cambia nella ripresa. Pepe con un'accelerata trova il gol al 65' ad aprire le speranze per il Lille. Il Lione sembra aver subito il contraccolpo e sono ancora i padroni di casa ad avere la meglio: Luiz Araujo con un sinistro indirizza nell'angolino basso e lo trova: incredibile rimonta del Lille sul Lione, è 2-2. Stregata la porta per Mariano Diaz che per due volte trova il palo a negargli il gol. Termina senza altri colpi di scena la sfida, il Lille festeggia e conquista un punto d'oro in chiave salvezza a +1 dal terzultimo Amiens, mentre il Lione spreca una clamorosa occasione e ora e solo al quarto posto a -6 dal Marsiglia che mantiene le distanze.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti