La Liga: Il Barcellona supera la maledizione Anoeta, il Real è a -19

I catalani vanno sotto 2-0 in casa della Real Sociedad ma ribaltano il match

  • A
  • A
  • A

Il Barcellona riesce finalmente a superare la maledizione dell'Estadio Municipal de Anoeta battendo la Real Sociedad, in rimonta, dopo quasi sette anni. Eppure il Barça soffre, e nel primo tempo tempo va sotto 2-0 per i gol di Willian Jose al 11' e di Juanmi al 34'. Si scatena Suarez che prima al 39' serve Paulinho, poi sigla una doppietta tra il 50' e il 71'. Messi all'85 chiude i conti sul 2-4. La capolista vola a + 19 sul Real.

REAL SOCIEDAD-BARCELLONA 2-4
Valverde lascia inizialmente in panchina Iniesta, al suo posto titolare è Andre Gomes. Paulinho preferito a Dembèlè. Dopo un avvio di gara in cui le squadre si studiano i padroni di casa sbloccano il match. Al minuto 11 Xabi Prieto lascia partire un cross insidioso dalla destra che sorprende la retroguardia del Barça, rimbalza in area e viene deviato in rete dal colpo di testa di Willian José, al suo ottavo gol in campionato. La reazione del Barcellona è sterile, solo Paulinho prova a calciare in porta ma senza fortuna. Al 34' la Real Sociedad raddoppia: Juanmi taglia in area dalla destra sorprendendo Sergi Roberto, viene servito con un pallone splendido da Canales, e la sua conclusione, deviata da un difensore catalano, diventa imparabile per ter Stegen. Al 40' però il Barcellona riapre la gare: scatto di Suarez che arriva in area e serve al centro l'accorrente Paulinho, il quale di punta riesce a battere Rulli, che a sua volta non riesce a respingere con efficacia.
Nella ripresa il Barça entra in campo con uno spirito diverso. Al 50' il pareggio: contropiede di Messi che serve Suarez, l'uruguaiano dal limite dell'area lascia partire uno splendido destro che si insacca alla perfezione all'angolino alle spalle di Rulli. Al 71' la rimonta è completa: Suarez è abile e fortunato a ricevere casualmente palla in area, battendo poi senza difficoltà Rulli. Al 75' Messi su punizione dalla distanza sfiora il palo. All'81' sombrero in area di Messi, che poi calcia al volo, ma Rulli respinge in corner. Si tratta solo del preludio al gol per lui, che arriva infatti puntuale all'85': sinistro a giro sopra la barriera su punizione dal limite dell'area, posizione centrale, su cui Rulli può solo guardare. Con questo successo il Barcellona è sempre più capolista, a +9 dall'Atletico Madrid, e vista la sconfitta del City resta l'unica squadra dei cinque massimi campionati europei ancora imbattuta.

ESPANYOL-ATHLETIC BILBAO 1-1
Nel match pomeridiano tra Espanyol e Athletic Bilbao è 1-1. Passano in vantaggio i padroni di casa al 29' con Moreno, la cui conclusione dalla distanza non lascia scampo al portiere avversario. Dopo appena sei minuti il Bilbao trova il pareggio: Saborit serve in area Williams che solo in area non può sbagliare. Il risultato non cambia nella ripresa. 

Primo tempo avaro di emozioni al Estadio Mendizorrotza. Dopo pochi minuti Banega prova a sorprende Pacheco con un tiro dalla distanza, calciando troppo debolmente. Al 22' occasione ghiotta per i padroni di casa: Alfonso entra in area avversaria ma il suo tiro è ben respinto da Rico. Sul finire di tempo nuova occasione per gli ospiti: Guidetti controlla in area e si gira bene, ma la sua conclusione finisce di un soffio al lato del palo. Nella ripresa al 52' Manu Garcia porta avanti l'Alavès: azione confusa in area del Siviglia al seguito di un corner, la sfera arriva dalle parti del capitano biancoblù che è abile a controllare con la coscia e a calciare al volo, non lasciando scampo Rico. Al 63' il Siviglia va vicino al pareggio con una fortunosa deviazione di Nolito che per un nulla non batte Pacheco. Al 66' occasione per l'Alaves di raddoppiare in contropiede, il diagonale di Guidetti termina sul fondo. Al 73' Montella prova ad affidarsi a Muriel. Al 76' ci prova ancora Nolito, ma da buona posizione calcia alla stelle. All'81' ancora Noliito, il più pericoloso dei suoi, può pareggiare, ma la sua deviazione in area piccola termina sul fondo. Al 83' i padroni di casa restano in dieci: Ruben Duarte stende Pizarro e rimedia il secondo cartellino giallo. Dalla punizione che ne segue Ben Yedder sfiora solo l'incrocio. L'assalto finale del Siviglia non trova fortuna: la squadra in cui milita l'ex Milan Rodrigo Ely (allenato proprio da Montella in rossonero) può festeggiare l'essere uscita per la prima volta dalla zona retrocessione.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti