Fa Cup: il Tottenham batte 2-0 il Newport nel replay e vola agli ottavi

Gli Spurs, prossimi avversari dei bianconeri in Champions, si impongono grazie a un'autorete e il ritorno al gol di Lamela

Fa Cup: il Tottenham batte 2-0 il Newport nel replay e vola agli ottavi

Il Tottenham, prossimo avversario della Juve in Champions, batte 2-0 il Newport e fa suo il replay del quarto turno di Fa Cup. A Wembley gli Spurs passano in vantaggio al 25' grazie a un'autorete di Butler e raddoppiano al 33' con Lamela. Nella ripresa gli uomini di Pochettino sfiorano a più riprese il terzo gol, ma la mira non è precisa e il risultato non cambia più. Il Tottenham approda agli ottavi di finale dove incontrerà il Rochdale.

Con la sfida al Newport County inizia la settimana infuocata del Tottenham che sabato è atteso dal derby del nord di Londra con l’Arsenal e martedì sarà di scena a Torino con la Juventus nell’andata degli ottavi di finale di Champions. Considerata la caratura dei prossimi impegni, Pochettino opta per un ampio turnover e cambia 10/11 (l'unico confermato è Son) della squadra che domenica scorsa ha affrontato in Premier il Liverpool. Solo panchina per Dele Alli e Kane, nel 4-2-3-1 degli Spurs trovano spazio Lamela e Llorente. Il Newport risponde con gli stessi undici che a Rodney Parade hanno bloccato il Tottenham sull’1-1: Flynn sceglie il 4-5-1 e affida le chiavi del centrocampo a capitan Labadie, mentre il riferimento offensivo è Amond, l’uomo andato a segno nella gara d’andata. In avvio gli ospiti sono più propositivi, ma il Tottenham non ci mette troppo ad entrare in partita e a diventare padrone del campo. La prima vera occasione capita al 22’ sui piedi di Rose che calcia da buona posizione ma trova solo l’esterno della rete. Si tratta delle prove generali di un gol che arriva tre minuti più tardi grazie anche a un pizzico di fortuna. Al 25’ Sissoko mette forte al centro un cross rasoterra ma la sfera finisce in porta a causa di una deviazione di Butler che lascia di sasso il portiere. Lo svantaggio spegne l’entusiasmo del Newport e nei minuti successivi i gallesi finiscono in balia degli Spurs. Son e Lamela sono i grandi protagonisti che in più occasioni costringono agli straordinari Joe Day, ma Il 2-0 alla fine arriva ed è propiziato proprio dai due trequartisti: al 33’ il giapponese premia un inserimento in area dell’argentino che solo davanti al portiere in uscita lo batte con grande freddezza tornando al gol dopo più di un anno e mezzo. Nella ripresa il Tottenham scende in campo più rilassato e la prima mossa di Pochettino è l’inserimento di Eriksen per dare un po’ di riposo anche a Son. Proprio il neoentrato danese sfiora il 3-0 al 66’ con una conclusione dal centro dell’area che finisce di poco a lato. Non trova la porta nemmeno Llorente che al 75’ e al 78’ manda fuori due grandi palle offerte prima da Lamela e poi da Eriksen. Nel finale spazio anche per Dele Alli che entra per Wanyama e subito si fa notare colpendo la traversa all’82’. L’ultimo brivido prima del triplice fischio però lo regala il Newport, ma il tiro a botta sicura di Amond trova il corpo di un mai impegnato Vorm. Finisce così il sogno dei gallesi provenienti dalla quarta serie. Avanza invece il Tottenham e continua ad avvicinarsi a quel trofeo che manca da 27 anni.

TAGS:
Calcio
Fa cup
TottenhamNewport

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X