Bundesliga, Bayern campione

Poker all'Augsburg e la squadra di Heynckes conquista il 28° Meisterschale con cinque giornate di anticipo: sesto titolo consecutivo

  • A
  • A
  • A

Il Bayern Monaco vince il suo 28° campionato tedesco, il sesto consecutivo, con il successo in casa dell'Augsburg 4-1: conquistato il Meisterschale con cinque giornate d'anticipo. Dopo l'autorete di Sule (18'), la capolista si scatena con Tolisso (32'), James Rodriguez (38'), Robben (62') e Wagner (87'). Il tecnico Heynckes: "Grazie anche ad Ancelotti". Nelle altre partite Colonia-Mainz 1-1 e Friburgo-Wolfsburg 0-2.

AUGSBURG-BAYERN MONACO 1-4
Serviva una vittoria al Bayern Monaco per conquistare la Bundesliga con cinque partite ancora da giocare da qui alla fine del campionato. La giornata non inizia nel migliore dei modi per la squadra di Heynckes che al 18' si ritrova sotto di un gol, complice la sfortunata autorete di Sule. La reazione della capolista arriva praticamente subito, tant'è che al 32' Tolisso gonfia la rete con un colpo di testa. Al 38' la rimonta è già completata con James Rodriguez che lascia di sasso il portiere Hitz. Si va al riposo con il Bayern avanti 2-1 e nella ripresa arriva anche il terzo gol: al minuto 62 mischia in area dell'Augsburg che viene risolta da Arjen Robben che mette la sua firma sul 28esimo titolo di campione di Germania del Bayern, il sesto consecutivo: il capitano dalla destra esplode un sinistro al volo che si infila basso sul primo palo senza lasciare scampo al portiere di casa. A tre minuti dalla fine arriva anche il poker del Bayern con Wagner (87') e al triplice fischio può partire la festa della squadra di Heynckes.

COLONIA-MAINZ 1-1
Il Colonia, adesso penultimo, in risalita vuole combattere fino alla fine per la salvezza e affronta il Mainz terzultimo. Padroni di casa in vantaggio al 7' con Hector che la insacca nell'angolino, nella ripresa arriva il pareggio di Mainz con De Blasis (50') con un colpo di testa che dà un bacino al palo prima di gonfiare la rete. Finisce in parità.

FRIBURGO-WOLFSBURG 0-2
Si affrontano due compagini in piena lotta per la salvezza, appena sopra la zona retrocessione e la partita si sblocca praticamente subito a favore degli ospiti con Didavi (2') che dalla distanza non lascia scampo al portiere Schwolow. Il Wolfsburg trova anche il gol del raddoppio al minuto 83 e lo segna ancora con Didavi.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH-HERTHA BERLINO 2-1
Due squadre lontane dalla zona retrocessione e che sperano nel finale di campionato per agguantare un posto in Europa League. I padroni di casa allenati da Hecking vanno però sotto nel primo tempo (40') con Salomon Kalou che porta in vantaggio l'Hertha del tecnico Dardai. Nella ripresa al 75' arriva il pareggio dei padroni di casa con Hazard. Tre minuti più tardi ancora Hazard completa la rimonta (78') trasformando un calcio di rigore.

AMBURGO-SCHALKE 3-2
Grandi emozioni nella sfida tra l'Amburgo e lo Schalke, ospiti ormai in corsa soltanto per il secondo posto. Gli ospiti passano subito in vantaggio con Naldo (9') ma poco dopo i padroni di casa pareggiano con Kostic (17'). Nella ripresa l'Amburgo mette la freccia e va in vantaggio con Holtby (52'), ma gli ospiti trovano la forza di reagire e impattano con Burgstaller (63'). Nel finale arriva il guizzo di Hunt (84') che fa esultare l'Amburgo che conquista tre punti che gli consentono di continuare a sperare nella salvezza, impresa ardua visto il penultimo posto in classifica. Lo Schalke resta secondo in classifica.

Il tecnico del Bayern Jupp Heynckes ha voluto ricordare il suo predecessore dopo la conquista del titolo: "Un saluto a Carlo Ancelotti. Gli dobbiamo un grazie e i nostri migliori auguri di successo, è un grande allenatore" ha detto. "L'allenatore è responsabile di tutto, ma i giocatori sono i protagonisti, hanno fatto un ottimo lavoro" ha spiegato.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti