Bundesliga: Dortmund costretto al pareggio dall'Augsburg

I gialloneri costretti al pari casalingo - a Reus risponde Danso - che comunque vale il sorpasso allo Schalke e il 2° posto in solitaria

  • A
  • A
  • A

Il Borussia Dortmund porta a sette il numero di risultati utili consecutivi in Bundesliga, ma non brilla: nel posticipo della 24ª giornata la squadra di Stoger viene fermata sul pari al Signal Iduna Park dall'Augsburg. Reus (16') firma il vantaggio in contropiede, Danso (73') su una ribattuta pareggia i conti per gli ospiti e il Dortmund vola da solo al secondo posto superando di un punto in classifica lo Schalke.

Prosegue l'imbattibilità nell'anno solare per il Dortmund. Dopo aver eliminato l'Atalanta dall'Europa League la squadra du Stoger riprende la marcia in campionato ma non lo fa nel migliore dei modi. Al Signal Iduna Park arriva un Augsburg reduce da due sconfitte consecutive e determinato nel voler rialzare la testa, il Borussia fa leva sul miglior momento di forma e imposta il gioco dal primo minuto concedendo pochissimo agli ospiti. Schurrle rompe gli indugi dopo pochi secondi con un destro che si infrange sulle maglie della difesa ospite, Gregoritsch è l'unico che sembra in grado di impensierire la difesa giallonera ma manca di precisione negli ultimi metri. Al 16' una sortita offensiva dell'Augsburg lascia scoperta la retroguardia, ne approfitta Reus che capitalizza al meglio in contropiede depositando in rete a pochi passi alla porta. Framberger e Caiuby non ci stanno e provano a colpire trovando pronta la risposta di Burki. Reus e Schurrle regalano gli ultimi sussulti del primo tempo che si conclude con il vantaggio di misura del Dortmund.

La ripresa si apre con l'Augsburg determinato nel voler rendere complicata la giornata ai padroni di casa: le prime battute fanno presagire un secondo tempo a forte trazione anteriore, ma dopo i primi minuti è ancora il Borussia a venir fuori alzando il baricentro e facendo un lungo possesso sulla trequarti. Un tentativo per parte con Hinteregger e Dahoud che spediscono il pallone abbondantemente al lato sono lo specchio fedele di una gara bloccata, spettacolare nella costruzione del gioco, ma con poche occasioni reali. Prova a far suonare la sveglia Schurrle con una conclusione a incrociare dal limite dell'area, la traiettoria fa urlare all'eurogol ma si spegne alta sopra la traversa. Il Borussia non accelera e l'Augsburg trova la giocata per riportare in equilibrio il match: calcio d'angolo di Schmid, Danso impatta di testa e si vede respingere il tiro da distanza ravvicinata, sulla ribattuta è ancora lui ad avventarsi sul pallone come un falco depositando in rete. Al 73' per il Borussia è tutto da rifare. Le forze però sembrano non esserci per la squadra di Stoger che ci prova solo in un paio di occasioni con Dahoud. La pressione offensiva è fortissima ma inconcludente, l'Augsburg si chiude bene e riesce a portare a casa un punto. Il Dortmund si lascia lo Schalke alle spalle ma non trova il break sul quinto posto in classifica occupato dal Leverkusen. In Bundesliga la lotta per la zona Champions si fa sempre più infuocata.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti