Buffon-CR7 per il Pallone d'Oro

Il portiere della Juve insidia la stella del Real: chi vincerà la Champions sarà incoronato come il miglior giocatore della stagione

  • A
  • A
  • A

Inutile nasconderlo: la finale di Cardiff rappresenta anche il bivio nella volata tra Cristiano Roanldo e Gigi Buffon per il "Pallone d'Oro". Nell'anno in cui non ci sono competizioni per le nazionali, proprio la Champions League sarà la discriminante per assegnare il premi individuale più ambito. Quel trofeo che un solo portiere ha vinto in 51 anni: Lev Yashin, il "Ragno nero" della Russia e della Dinamo Mosca, nel 1963.

Il numero uno della Juve non ne ha mai fatto un assillo, ma questa sembra davvero la volta buona, dopo tante delusioni. Sarebbe un premio alla stagione, un'altra volta superlativa, che potrebbe diventare eccezionale vincendo il 3 giugno in Galles. E, soprattutto, sarebbe un riconoscimento a una carriera unica, 21 anni in serie A, oltre 1.000 partite ufficiali, 150 presenze nelle coppe europee, 101 in Champions e un palmares che va dallo scudetto alla Coppa del Mondo. Con una sola mancanza, appunto. A sostenere la candidatura del 39enne Buffon, sette mesi prima dell'assegnazione del premio, c'è proprio la Francia, la patria del "Pallone d'Oro" attribuito da France Football. Il settimanale l'ha inserito nella lista di possibili rivali di Cristiano Ronaldo, che di trofei ne già vinti 4 e vorrebbe pareggiare il conto con Leo Messi, ora a quota 5. Peccato che dall'altra parte ci sia proprio CR7. Uno che quando si tratta di premi individuali può sfoggiare una bacheca impressionante e che se c'è da alzare un trofeo di squadra non si tira mai indietro. Insomma, un duello nel duello, che a Cardiff vivrà il suo apice in 90' (o forse più) da leggenda.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti