Belgio, caccia al nuovo allenatore

Chiunque può candidarsi per raccogliere l'eredità di Wilmots

  • A
  • A
  • A

Il flop all'Europeo francese è costato la panchina al commissario tecnico Marc Wilmots, esonerato settimana scorsa in seguito alla pesante sconfitta contro il Galles (1-3) nei quarti di finale di Euro 2016. I Diavoli Rossi sono ora a caccia di un nuovo allenatore e - attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale della federazione belga - hanno lanciato un bando aperto a tutti, con scadenza 31 luglio.

Il profilo cercato dal Belgio è chiaro e le caratteristiche richieste sono esplicitate nella nota: il nuovo c.t. deve avere esperienza e deve aver raggiunto risultati nel mondo del calcio, deve avere attestati che certifichino le conoscenze tattiche e la capacità di trasferirle ai giocatori di alto livello, deve avere attestati che certifichino le sue abilità nel lavorare con esperti ad alto livello nel calcio moderno, deve essere un bravo comunicatore ed essere abile a lavorare in un'organizzazione, in collaborazione con la struttura commerciale, finanziaria e manageriale. Se pensate di corrispondere a questo profilo, potete pure farvi avanti attraverso una semplice mail...

C'è anche l'ex ct della nazionale italiana Marcello Lippi nella lista dei possibili successori di Marc Wilmots sulla panchina del Belgio. Lo riporta il quotidiano belga 'Derniere Heure' secondo cui l'allenatore viareggino è stato proposto all'Unione Belga in quanto possiede i requisiti stabiliti dalla Federazione. Lippi infatti è attualmente libero dopo aver lasciato il Guangzhou Evergrande nel febbraio 2015, ha una grande esperienza a livello internazionale e rientra nel budget di cui dispone la Federazione. Gli unici dubbi, conclude il giornale belga, riguardano la carta d'identità dell'ex tecnico della Juventus, che ad aprile ha compiuto 68 anni, e la sue motivazioni nel tornare su una panchina.

Leggi Anche