Al-Khelaifi su Neymar: "Trattativa regolare, col Fair Play siamo a posto"

Il presidente del Psg: "Il valore del nostro club raddoppierà col suo arrivo"

  • A
  • A
  • A

Durante la presentazione di Neymar, al Parco dei Principi, il presidente del Psg Al-Khelaifi ha risposto alle tante domande dei giornalisti sui 222 milioni della clausola pagata al Barcellona: "Non l'ha pagata lui, ma noi del Psg". Insomma, primo tassello. Tanti gli affondi sul Fair Play Finanziario, tutti respinti: "La trattativa è assolutamente regolare, siamo trasparenti. I nostri esperti ci hanno assicurato che siamo nei parametri". E il numero uno del club parigino spiega anche come e perché: "Solo con l'acquisto di Neymar il valore del club è aumentato di 500 milioni, da 1 miliardo a 1,5 miliardi. Nel giro di qualche anno il valore di Neymar raddoppierà".

Prima della conferenza stampa Al Khelaifi aveva introdotto così Neymar: "Sono felice di presentare la nostra grande stella. Grazie a tutti per essere venuti qui. Neymar è un grande campione per il mondo intero. Per quelli che amano il calcio e lo sport. Per me è il miglior giocatore del mondo. Ha già portato un'energia molto positiva per la squadra. Siamo felici oggi che sia con noi. Con lui il nostro progetto diventa più forte, la Ligue1 diventa più interessante. Neymar ha firmato con noi per vincere più trofei possibili, insieme scriveremo la storia del Psg. Grazie per essere venuto qui. Siamo tutti felici, gli diamo il benvenuto nella sua nuova casa".

Presidente, ha preso Neymar per ripicca dopo la trattativa Verratti?
"Non c'entra niente con la trattativa per Verratti. L'abbiamo preso solo perché è il miglior giocatore del mondo. Abbiamo molto rispetto per il Barcellona, non c'entra davvero niente la questione Verratti".

Lo stipendio di Neymar?
"Non è qui per soldi. Potrebbe guadagnare di più da altre parti, vi garantisco che non è qui per soldi. È qui per una nuova sfida. È tutto straordinario perché siamo al centro del mondo. Neymar vuole scrivere la storia del club".

Come vi ponete con il FFP?
"Magari oggi è il più costoso, nel giro di due anni magari verrà superato. Il brand Psg con il brand Neymar si fondono, assieme cresceremo. Per quanto riguarda il FFP siamo del tutto tranquilli, siamo trasparenti. Il mio team mi ha assicurato che siamo nei parametri, siamo in ottime mani".

Siete preoccupati da un'eventuale inchiesta dell'Uefa?
"Non ho nulla contro nessun club, se ci chiederemo qualcosa dialogheremo in maniera trasparente. Quello che dicono i media non ci interessa, il trasferimento è assolutamento legale. Inoltre specifichiamo che non è Neymar ad aver pagato la clausola, l'abbiamo pagata noi".

Presidente, ha speso tanto per Neymar...
"Solo con l'acquisto di Neymar il valore del club è aumentato di 500 milioni, da 1 miliardo a 1,5 miliardi. Nel giro di qualche anno il valore di Neymar raddoppierà".

Il Barcellona ha annunciato che che invierà tutta la documentazione del passaggio di Neymar al Paris Saint-Germain alla Uefa per una valutazione su eventuali violazioni delle norme del Fair Play Finziario. Inoltre il club blaugrana ha ribadito che non intende pagare la commissione di 26 milioni di euro al padre di Neymar per il rinnovo fino al 2021 firmato lo scorso anno, in quanto la 'fuga' del giocatore verso Parigi e' avvenuta in violazione di tali accordi. Nel corso di una conferenza stampa ripresa dai principali media spagnoli, il portavoce del Barcellona Josep Vives ha spiegato che il bonus per Neymar sr sarebbe diventato effettivo da lunedi' ma tale somme e' stata depositata da un notaio in previsione del possibile addio del giocatore in direzione Psg.

Secondo Vives, Neymar non ha rispettato gli impegni che prevedevano la permanenza del giocatore con la maglia del Barcellona per almeno 5 anni. In particolare una delle clausole del rinnovo prevedeva che "il giocatore non negoziasse con un altro club nell'ultimo mese prima del 31 luglio", cosa che ovviamente non è successa perché da ieri sera è ufficialmente un calciatore del Paris Saint-Germain. Infine il portovoce ha spiegato che "abbiamo trasmesso tutta questa documentazione alla Uefa perché la analizzi e prenda le decisioni che ritiene opportuno".


Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti