RSS

OkNotizie

Euro 2012: Italia avanti con Motta

A Lubiana battuta 1-0 la Slovenia

25/03/11

Italia, Afp

L'Italia vince 1-0 a Lubiana, contro la Slovenia, la gara valevole per la qualificazione a Euro 2012. Al termine di una gara in cui gli azzurri hanno avuto in mano le chiavi del gioco creando più degli avversari. E' stato Motta (al 72') a regalare i tre punti a Prandelli. Due legni colpiti prima del vantaggio: Pazzini nel primo tempo e Ljubijankic, per gli sloveni, nella ripresa. Italia che allunga a +6 sugli avversari.

LA PARTITA

Prandelli in conferenza stampa sembra quasi urlarlo "Cassano è il tuo momento". Il ct punta sul talento barese e Fantantonio ha l'obbligo di rispondere "presente". Quella con la Slovenia potrebbe essere la partita spartiacque del girone. Vincendo l'Italia si porterebbe a +6 dagli uomini di Kek e con la possibilità di iniziare a prenotare l'hotel in Polonia o Ucraina. Vincere vorrebbe dire avere un piede a Euro 2012.

Fase di avvio concitata, un po' confusa. Le due squadre preferiscono studiarsi rimanendo asserragliate per i primi minuti. Si procede a strappi, con accelerazioni secche di Kirm e Birsa da una parte e lanci a scavalcare la difesa di Cassano e Aquilani. Sembra delinearsi quella che sarà la linea guida della partita: gli sloveni non aggrediscono il portatore azzurro che è libero di servire Pazzini, autore di mille incursioni in area, dall'altra parte i padroni di casa approfittano dell'imprecisione italiana per ripartire con rapidità e portarsi in massa in un attimo dalle parti di Buffon. Ma alla lunga i pericoli li crea tutti la formazione di Prandelli. Cassano punta il compasso e crea un arco nella trequarti avversaria in cui opera con la complicità di Aquilani. Dai loro piedi partono gli assist al bacio per Pazzini. E' proprio l'interista a creare il primo vero pensiero agli sloveni, prendendo in pieno il palo ad Handanovic battuto. Il portiere dell'Udinese si deve opporre poi in rapida successione prima allo stesso Pazzo e poi a Fantantonio. L'Italia aggredisce, ma lascia spazi in cui Koren e Novakovic si infilano. I due arrivano vicini alla realizzazione, se non fosse per Buffon prima e Maggio poi.

Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo. Così come si è chiusa la prima frazione di gioco anche nella seconda sono gli ospiti a rendersi pericolosi e arrivare più volte al tiro. Solo i riflessi di Handanovic impediscono all'Italia di portarsi in vantaggio. Aumenta la pressione azzurra, ma così facendo dà modo agli avversari di ripartire. E' sempre Kirm il più vivace dei suoi, ma da quel lato c'è Maggio, autore di una gran prova, abile ad imbrigliarlo. Il match prosegue con gli azzurri che provano a scardinare Cesar e compagni ma sono murati da Handanovic. Serve il colpo del singolo. Ci pensa Motta. Dopo uno scambio dal limite con Balzaretti l'interista di sinistro in diagonale batte il portiere dell'Udinese. Da lì in poi la Slovenia prova una timida offensiva per riportare in pari la partita. Ma gli azzurri controllano fino al 90' senza correre particolari rischi.

Si chiedeva di Cassano, ma a rispondere è stato Motta. L'ex Genoa ha regalato tre punti fondamentali alla Nazionale, permettendole di inizare a staccare il biglietto per Euro 2012. E' un'Italia che cresce e con due punte, un trequartista, tre centrocampisti di qualità e due terzini votati all'attacco manda un chiaro segnale di cambiamento di stile di gioco.

LE PAGELLE

Mauri 5 Come trequartista non ha funzionato come Prandelli avrebbe voluto. Spesso la manovra passando fra i suoi piedi subiva un rallentamento fatale all'azione. Qualche spunto interessante e due buone conclusioni da fuori, ma non è di certo il trascinatore che si è visto fin qui nella Lazio.

Maggio 7 Lo si vede recuperare in velocità Novakovic involato da solo a rete e togliergli il pallone, e subito dopo proporsi sulla fascia destra dall'altra palla del campo. Tanta corsa e sacrificio.

Cassano 6 Questo voto è la media fra il primo tempo, in cui ha costruito molto e inventato per i compagni, e il secondo, in cui invece col passare dei minuti è lentamente scomparso dal gioco. La sufficienza l'ha raggiunta, ma da lui ci si aspetta di più, Prandelli si aspetta di più.

Handanovic 7 Sicuramente il migliore dei suoi. Il risultato non è più rotondo grazie ai suoi interventi. Se l'Udinese ultimamente prende così pochi gol in campionato il merito è anche suo.

Motta 7 Fa bene il compitino a lui assegnatogli da Prandelli. Fino al minuto 72, quando decide di strafare e realizza il gol che vale i tre punti al termine di una bella azione corale. Oriundo o no lì in mezzo serve.


IL TABELLINO 

SLOVENIA-ITALIA 0-1

Slovenia (4-4-2): Handanovic S. 7; Brcko 5.5(25'st Andelkovic 6), Suler 5.5, Cesar 5.5, Jokic 6; Birsa 6(29'st Ilicic 6), Koren 6.5, Radosavljevic 6, Kirm 6.5; Dedic 5(11'st Ljubijankic 6.5), Novakovic. A disp.: Handanovic J., Mavric, Andelkovic, Ljubijankovic, Ilicic, Bacinovic, Pecnik. All.: Kek.
Italia (4-3-1-2): Buffon 6.5; Maggio 7, Bonucci 6.5, Chiellini 6.5, Balzaretti 6.5; Aquilani 6.5, Thiago Motta 7, Montolivo 6(43'st Marchisio sv); Mauri 5(18'st Nocerino 6); Cassano 6(29'st Rossi 6.5), Pazzini 6. A disp.: Viviano, Astori, Criscito, Marchisio, Nocerino, Gilardino, Rossi. All.: Prandelli

Arbitro: Brych (Ger).

Marcatori: 27'st Motta (I)

Ammoniti: Montolivo (I), Cesar (S), Motta (I)

NELLA PAGINA SEGUENTE LA CRONACA DEL MATCH

MATTIA GULLO

I VOSTRI COMMENTI

6grandemilan - 26/03/11

non esaltiamoci,ci sn giocatori che non meritano di giocare in nazionale,motta,pazzini,ranocchia,bonucci...

segnala un abuso

albegri - 26/03/11

Non esaltiamoci la squadra è modesta e gli avversari del girone sono poca cosa. Dobbiamo sperare che qualche campioncino cresca ma il panorama al momento è un po desolante

segnala un abuso

- 26/03/11

segnala un abuso

- 26/03/11

segnala un abuso

- 26/03/11

segnala un abuso

GiSeiNoRei - 26/03/11

Allo stadio ho visto una brutta partita. Poche emozioni. Che un gol l'Italia l'arvrebbe fatto lo si capiva gia' dopo pochi minuti. Senza Ilicic e Bacinovic non c'era storia. Il ct Matjaz Kek sta diventando come Lippi dopo il mondiale del 2006, fa giocare solo i vecchi.

segnala un abuso

- 26/03/11

segnala un abuso

- 26/03/11

segnala un abuso