Fifa:dal 2026 Mondiale a 48 squadre

Decisione ratificata dal Consiglio Fifa: squadre divise in 16 gruppi da 3 Nazionali

  • A
  • A
  • A

Il Consiglio della Fifa riunito a Zurigo ha deciso che a partire dall'edizione del 2026 le squadre partecipanti alla fase finale del Mondiale saranno 48, invece delle 32 attuali. Un progetto voluto fortemente dal presidente Infantino: il nuovo format verrà illustrato dallo stesso numero uno della Fifa in una conferenza stampa al termine dei lavori del Consiglio. Al momento si sa che le 48 squadre saranno suddivise in 16 gruppi da tre.

Come detto e annunciato direttamente dalla Fifa, il nuovo format verrà illustrato al termine dei lavori del COnsiglio direttamente dal presidente Infantino. Ciò che si sa è che dietro la decisione presa ci stanno anche - e non poteva essere altrimenti - ragioni di tipo commericale. Stando infatti a uno studio effettuato dalla Fifa stessa un torneo a 48 squadre può fruttare qualcosa come 600 milioni di euro in più rispetto all'attuale formula.

La formula con 16 gruppi da 3 porterebbe sempre e comunque la squadra campione a giocare 7 partite, mantenendo inalterata la durata del torneo (32 giorni). Allo studio diferse altre novità: dalla norme "anti-biscotto" all'abolizione dei supplementari fino ai quarti di finale.

Da capire ancora come saranno divise le partecipanti per singole Federazioni continentali.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti