Goal line, Uefa anticipa i tempi

La novità è stata annunciata dal portavoce Pedro Pinto

  • A
  • A
  • A

La Uefa anticipa i tempi per la goal-line technology. Secondo quanto riferito dal portavoce Pedro Pinto, l'Esecutivo ha deciso di utilizzare il sistema tecnologico già in occasione della finale di Champions League 2016 in programma allo Stadio Meazza e in quella di Europa League di Basilea. Secondo i programmi iniziali dell'Uefa, la tecnologia avrebbe dovuto debuttare dalla prossima stagione in Champions ed E. League.

L'Esecutivo, inoltre, ha nominato oggi Theodore Theodoridis Segretario Generale UEFA ad interim. Theodoridis prende il posto di Gianni Infantino, eletto presidente FIFA il 26 febbraio. Il greco Theodore Theodoridis (50 anni) lavora in seno alla UEFA dal gennaio 2008. Dapprima ha ricoperto il ruolo di responsabile della Direzione Nazionale delle Federazioni, e dall'ottobre 2010 è stato vice Segretario Generale.

Nel corso della riunione di venerdì, il Comitato Esecutivo UEFA ha anche approvato il programma del 40° Congresso Ordinario UEFA che si terrà a Budapest il 3 maggio. Tra i punti all'ordine del giorno, la candidatura della Federcalcio del Kosovo per entrare nella UEFA, e l'elezione di una rappresentante femminile nel Comitato Esecutivo UEFA. La scadenza per la candidatura a questa posizione scadrà il 19 aprile.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha riconfermato la sua decisione del gennaio scorso sulle elezioni alla presidenza della UEFA. Nessuna nuova elezione infatti sarà programmata fin quando non verrà presa una decisione dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) sull'appello di Michel Platini.