Sorteggio Mondiali, tutte le curiosità: Argentina-Nigeria l'habituè

Le due nazionali si sfideranno per la quinta volta ai gironi di Coppa del Mondo

  • A
  • A
  • A

Il conto alla rovescia verso Russia 2018 è ufficialmente partito con il sorteggio dei gironi. Si inizierà con Russia-Arabia Saudita, ma tutte e trentadue le qualificate sanno quale sarà il loro cammino iniziale. L'assenza dell'Italia non è l'unica curiosità, ahi noi, post sorteggio. Le mani di campioni come Klose, Cannavaro, Puyol - per citarne alcuni - hanno raggruppato storie e culture nello stesso girone, con conseguenti corsi e ricorsi storici, nonché crocevia interessanti.

Ma partiamo dagli Azzurri, perché diciamo la verità ancora non ci siamo del tutto assuefatti all'idea di non essere protagonisti a giugno, eppure. Se l'Italia avesse passato il turno di spareggio contro la Svezia non sarebbe finita nel girone contro la Germania com'è toccato agli scandinavi, ma avrebbe preso il posto della Croazia nel Gruppo D con Argentina, Islanda e Nigeria. Buon per Messi a quanto pare, anche se volendo potremmo chiedere a Rakitic di fare pressione alla propria federazione per convocare al suo posto tutta la nazionale italiana e non solo Buffon. 

- A proposito di Argentina, l'accoppiamento nel girone con la Nigeria avrebbe potuto non essere quotato dai bookmakers. Anche in Russia le due nazionali si affronteranno e sarà la quinta volta dal 1994 a oggi. Ha sempre vinto l'Albiceleste. In totale sono sei le sfide al Mondiale tra le due parti, tutte tranne a Francia 98

- Nel Gruppo B si affronteranno Spagna e Portogallo, praticamente il Real Madrid contro al Mondiale con la Spagna di Sergio Ramos, Isco, Carvajal contro Cristiano Ronaldo.

- Sempre parlando di Spagna, è la terza volta che una nazionale giocherà un girone Mondiale contro due nazioni confinanti (Marocco e Portogallo). Era successo alla Svizzera nel 1962 (Italia e Germania Ovest) e all'Austria nel 1990 (Italia e Cecoslovacchia)

- Islanda-Croazia, le due europee nel girone dell'Argentina, potrebbe diventare un derby vista la frequenza con la quale si sfidano. Gli scandinavi sono arrivati proprio davanti ai balcanici nel girone di qualificazione, ma si erano sfidati ai playoff per lo scorso mondiale

- Inghilterra e Belgio non si sfidavano al Mondiale da Italia '90. Vinserò gli inglesi nel miglior risultato al Mondiale dopo la vittoria nel 1966

- Argentina-Croazia è una sorta di derby intestino. Nella sfida scenderanno in campo Messi contro Rakitic, ma anche Icardi contro Perisic e Dybala contro Mandzukic.

- L'unico precedente di Argentina e Croazia al Mondiale è del 1998. Vinsero i sudamericani 1-0

- L'Arabia Saudita è la prima nazionale asiatica a inaugurare un Mondiale

- Il Gruppo H (Polonia, Senegal, Colombia, Giappone) è l'unico senza una nazionale con almeno 1 titolo mondiale

- Colombia e Senegal si sono affrontate una sola volta nella storia e in amichevole. Finì 2-2 nel 2014

- Per il Giappone è il sesto mondiale di fila. Nell'ultimo sfidò proprio la Colombia perdendo 1-4

- Terzo in contro al Mondiale per Brasile e Costa Rica. Due vittorie su due per la Seleçao nel 1990 (1-0) e nel 2002 (5-2)

- Peru e Australia non si sono mai affrontate prima, nemmeno in amichevole. Così come Argentina e Islanda

- L'Uruguay è nel girone con l'Arabia Saudita: nei due precedenti non ha mai vinto raccogliendo 1 pareggio e 1 sconfitta. Ma gli arabi non vincono da 10 partite al mondiale

- Nelle 20 edizioni della Coppa del Mondo hanno vinto solo nazionali europee (11) o sudamericane (9)

- Panama è debuttante a un Mondiale: l'ultima a riuscire a superare i gironi fu la Slovacchia nel 2010, contro l'Italia

- Mondiale numero 4 per Tabarez: è il ct con più partecipazioni di tutti a Russia 2018

- Il Brasile è l'unica nazionale ad aver partecipato a tutte e 21 le edizioni del Mondiale

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti