Serie A, la moviola della 24.a giornata

L'analisi degli episodi dubbi del turno di campionato

  • A
  • A
  • A


Napoli-Carpi, arbitro Doveri
Diversi errori per il direttore di gara: due favoriscono il Carpi, uno il Napoli. Nel primo tempo è netto il rigore non assegnato al Napoli: Sabelli trattiene in maniera evidente Callejon in area di rigore. L'arbitro lascia giocare, sbagliando.

Nella ripresa Callejon va in gol ma il guardalinee sbandiera un fuorigioco: in realtà lo spagnolo, al momento del passaggio, è in linea con Sabelli: la rete andava convalidata.

Inesistente il rosso a Bianco, sul risultato di 0-0. Il centrocampista del Carpi, già ammonito, viene cacciato da Doveri per un intervento su Insigne, ma Bianco tocca il pallone mentre il fallo (e quindi il giallo) era di Zaccardo. Infine corretta la decisione di assegnare il rigore decisivo al Napoli, quando Daprelà trattiene in maniera evidentissima Koulibaly.

Genoa-Lazio, arbitro Orsato
Timide proteste genoane per un contatto in area tra Basta e Laxalt: il direttore fa bene a non fischiare il calcio di rigore, la trattenuta è appena accennata, Laxalt si lascia cadere. Giusto il giallo a Parolo, intervenuto su Cerci: l'arbitro lascia giocare poi sanziona il centrocampista. Unico neo del primo tempo per Orsato quando non fischia fallo per Felipe Anderson, che punta e salta Burdisso al limite dell'area: mancano la punizione e il giallo per l'argentino. Nella ripresa Keita va giù in area: il contatto con Munoz è leggerissimo, l'arbitro giustamente lascia correre ma sbaglia a non ammonire il giocatore della Lazio. Corretto il giallo a Cataldi per fallo su Dzemaili, ma l'azione nasce da un mancato fischio di Orsato per un netto fallo proprio di Dzemaili su Keita. Infine è regolare l'uscita di Marchetti su Tachtsidis: il portiere va sul pallone.

Bologna-Fiorentina, arbitra Banti
All'11' della ripresa c'è l'espulsione di Mati Fernandez: secondo cartellino giallo netto per chiara trattenuta su Maietta. Ma in occasione della prima ammonizione del giocatore della Fiorentina per fallo su Taider, è il rossoblù che interviene con il piede destro sul polpaccio del viola. Per Bergonzi fallo invertito e ammonizione invertita. Nel primo tempo c'è la mancata ammonizione di Diawara per intervento falloso su Mati Fernandez. Al 18' della ripresa Diawara viene ammonito per fallo netto su Astori. Giallo giusto ma doveva essere il secondo. A fine partita contrasto in area viola, tocco di braccio di Borja Valero ma non è rigore: il braccio non va verso la palla, non c'è distanza, non c'è volontarietà.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti