Bacca gol, Milan ok col Sassuolo

Il penalty del colombiano a prova di moviola: tocca la palla due volte, neroverdi furenti. Berardi sullo 0-0 sbaglia il rigore. Calvarese nel mirino del Sassuolo

  • A
  • A
  • A

Sassuolo-Milan 0-1. Decide un rigore di Bacca, al 22'. Rigore che il colombiano calcia scivolando: tocca due volte il pallone. Infinite proteste del Sassuolo che al 12', sullo 0-0, sbaglia un penalty con Berardi che calcia fuori. Partita strapiena di episodi e palle-gol, per il Milan è la prima vittoria sul campo del Sassuolo, tre punti per la zona-Europa. Il Sassuolo contesta l'arbitro Calvarese.

Emozioni, da subito. Confusione dei quartetti difensivi di Sassuolo e Milan,  e anche collettiva compreso (soprattutto) l'arbitro Calvarese. Palle-gol, due rigori e cinque ammoniti nella prima mezz'ora: tanto per non farci mancare niente. Le squadre non badano all'etichetta dell'attesa, prendono a darsele (sportivamente) fin dal primo istante.
C'è la palla-gol di Kucka al 4', mancata deviazione a dieci centimetri dal gol, c'è Berardi che all'8' viene ammonito per (non) aver simulato una caduta in area, e che al 12' calcia fuori, disperandosi, un rigore per scorrettezza di Kucka su Duncan.
Dopodiché al 22' è Bacca a mandare in gol il rigore rossonero (Aquilani su Bertolacci, la causa), ma qui c'è il pasticcio del medesimo Bacca che scivolando nel calciare tocca due volte il pallone, e dunque quel penalty sarebbe da annullare. Calvarese dice che tutto va bene, Milan in vantaggio, arbitro nella bufera che prende a sventolare cartellini gialli a ogni sospiro.
Il reciproco 4-3-3 offre spunti di libertà ai rispettivi uomini forti dell'attacco: per dire Deulofeu e Bacca su un fronte, con le incursioni di Sosa più che di Suso. Politano e lo stranito Berardi, che dopo il rigore sbagliato fatica a ritrovar serenità, con le improvvisate di Duncan, sull'altra sponda.
La quiete, dopo quella baraonda della prima mezz'ora, si misura con la saggia ricerca del Milan di non farsi sorprendere e di ripartire quando serve e quanto basta. Dalle parti di Donnarumma succedono meno cose, mentre Consigli intravvede sagome rossonere che lo molestano: al 41' Bacca di testa lo trafigge (assist di Sosa), ma la posizione del colombiano -che esulta per la prodezza aerea- è di off-side. Raddoppio annullato, e gran lavoro per i moviolisti.
Ripresa. Minori tensioni? Macché! Le proteste del Sassuolo si levano alte al 12' quando Paletta stende Politano e Calvarese fa continuare, mentre Bacca segna un'altra (sua) seconda rete, annullata stavolta a causa di Deulofeu, in fuori-gioco. I neroverdi sono alla caccia del pareggio, attorno a Donnarumma il muro non si sgretola e tanto ardore di Berardi e compagni non produce, per una ventina di minuti, nemmeno l'ombra di un tiro fra i pali.
Sassuolo comunque sempre all'attacco e Milan che si ferma lì, a difendere l'1-0 con una sequela di spaventi che Zapata risolve senza badare allo stile: conta la sostanza e quella di Zapata, oggi, abbonda. Montella si copre con Pasalic e Ocampos, Bacca esce col solito codazzo di fischi e applausi, Di Francesco lancia Matri e Ragusa per aumentare la pressione.
E verso il finale, col Sassuolo avanti tutta, ma incapace di fare male a Donnarumma, ci sono due palloni buoni per Suso e Zapata che sfiorano il 2-0, di sinistro e di testa. Consigli si oppone, il Milan vince a casa del Sassuolo per la prima volta e resta in alto, in piena zona-Europa (League).

Consigli 7,5 - Il limite di un solo gol è dovuto a tre-quattro sue prodezze. Peraltro quel rigore di Bacca lo aveva intuito, ma Bacca scivolando e toccando il pallone di destro e sinistro, scatenando il putiferio.
Acerbi 6,5 - Va spesso in soccorso dei suoi compagni di reparto, bisognosi di un occhio di riguardo contro Deulofeu, Bacca e compagnia.
Aquilani 5,5 - Provoca il rigore con un'entrata maldestra, e alla lunga non si fa perdonare.
Berardi 5 - Sbaglia il rigore dell'1-0 e da quel punto cerca di fare qualcosa, ma senza mai incidere.
Donnarumma 6,5 - La prima da 18enne lo vede impegnato non più di tanto: i (veri) tiri in porta del Sassuolo sono pochi, davvero. E la sua prestanza fisica, forse, manda fuori giri Berardi dagli 11 metri. 
Zapata 7,5 - Al centro della difesa, toglie lui tutti i pensieri a Donnarumma. Davvero super.
Kucka 5 - Sbaglia qualcosa di troppo, provoca il rigore su Duncan, soffre e alla lunga meglio lasciare ad altri il lavoro. Montella se ne accorge e chiama Pasalic.
Bacca 6,5 - Lo strano rigore che realizza è fonte di moviola, polemiche e casistica. Di sicuro un penalty prezioso, vale 3 punti e per Bacca si sono altri due gol annullati per fuorigioco.

SASSUOLO-MILAN 0-1
Sassuolo (4-3-3): Consigli 7,5; Gazzola 6, Acerbi 6,5, Peluso 6, Dell'Orco 6; Pellegrini 6 (25' st Matri 5,5), Aquilani 5,5 Duncan 6,5; Berardi 5, Defrel 5 (39' st Ricci sv), Politano 6,5 (33' st Ragusa sv). A disp.: Pomini, Pegolo, Missiroli, Sensi, Pierini, Mazzitelli, Cannavaro, Letschert, Ragusa, Adajapong. All.: Di Francesco 6
Milan (4-3-3): Donnarumma 6,5; Abate 6, Zapata 7,5, Paletta 6,5, Vangioni 5,5; Kucka 5 (20' st Pasalic 6), Sosa 6,5 (42' st Poli sv), Bertolacci 6; Suso 6,5, Bacca 6,5 (31' st Ocampos sv), Deulofeu 6. A disp.: Storari, Plizzari, De Sciglio, Lapadula, Honda, Mati Fernandez, Gomez, Locatelli, Calabria. All.: Montella 6,5
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 22' Bacca (M) rig
Ammoniti: Berardi, Aquilani, Politano, Peluso, Pellegrini, Duncan (S), Kucka, Sosa, Bertolacci (M)
Espulsi: --
Note: al 12' Berardi (S) calcia fuori un rigore

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti