Samp-Frosinone 2-0: Montella va

Dopo due mesi, Montella ritrova i tre punti. Successo meritato. Frosinone dominato

  • A
  • A
  • A

Sampdoria-Frosinone 2-0. La Samp scaccia l'incubo della crisi e ritrova il successo dopo due mesi. Doppietta al Frosinone, coi gol di Fernando al 44' e il raddoppio di Quagliarella a metà della ripresa. Vittoria meritata, la Samp ha attaccato per tutti i 90 minuti. Splendide le azioni delle due reti doriane. Successo che consente alla Samp e a Montella di respirare, ferma restando la zona-pericolo.

Per la Samp e Montella, si sa, siamo agli spiccioli da spendere per evitare il crollo. E il Frosinone è lì, pronto (anche) all'eventuale sorpasso nel pieno di inverno che l'ha condotto dalla certezza della B alla speranza di non andarci. La pioggia su Marassi è meno di quel che si temeva e le ansie doriane quelle che si conoscono.
E' però una buona Samp, fin da subito, e come accade di recente, ferma restando la crisi di numeri. Una traversa di Fernando, tiro da limite, e un quasi-gol di Quagliarella (gran parata di Leali) nei primi dieci minuti danno il senso della sfida che rimane, per tutto il primo tempo, di marchio doriano. E' a metà campo che Soriano e Fernando, De Silvestri e Dodò con l'apporto tecnico di Alvarez e Correa si prendono la scena. Il Frosinone si difende, è costretto a farlo.
Si procede così, con qualche prurito che ogni tanto Viviano deve sopportare, mentre i quasi-gol della Samp diventano una sorta di ossessione, una maledizione. In avanti ci va anche Ranocchia, sui calci piazzati; Quagliarella ci prova, ma la porta non la inquadra, Correa e Dodò non arrivano su palloni che invitano al gol. E quando, poco prima dell'intervallo, Viviano compie un prodigio deviando un pallone sporco, che arriva da una mischia, sembra che la dannazione di casa-Samp non voglia dileguarsi.
E invece no. Il premio di tanta pressione e di qualche lampo di buon calcio arriva al 44', con una magnifica azione conclusa da un triangolo Fernando-De Silvestri-Fernando e il diagonale al volo che oltrepassa Leali. Samp in vantaggio e con ampio merito.
Ripresa meno doriana, nel senso che al Frosinone tocca cercarsi un qualcosa verso la porta di Viviano. Così i brividi diventano reciproci, e la Samp ha il vantaggio di poter sfruttare spazi offensivi. Un paio di palloni sfilano davanti alla porta doriana, uno di Dionisi, un altro di Tonev. Un rigore reclamato da Quagliarella, fa da prologo a una rete incredibilmente sprecata da Alvarez al 22', ma poi è lo stesso Ricky, di tacco, a innescare la magnifica prova d'orchestra doriana che si chiude col gol, di prepotenza, di Quagliarella al 25':  è il raddoppio doriano, è lo specchio -diciamo fedele- di quel che si è visto.
Per la Samp il ritorno alla vittoria dopo 2 mesi (dal 3-2 nel derby del 5 gennaio) e una crisi dettata da 2 punti in 8 partite. Per il Frosinone la zona-salvezza è ora riferita al Palermo: distante 4 punti. La corsa continua.

Viviano 6,5 - Una parata-super e fondamentale sullo 0-0 e su quel pallone che è schizzato in mischia verso la porta.
Ranocchia 6,5 - Alla ricerca di se stesso, sbaglia quasi niente in difesa e di testa è sempre presente nell'aria avversaria.
Fernando 7 - Traversa dopo tre minuti, gol (e che gol) alla fine del primo tempo. Vogliamo di più?
Alvarez 6,5 - Vero che sbaglia un gol (di testa) in maniera piuttosto goffa. Ma è vero, soprattutto, che distribuisce palloni e idee come sa fare.
Correa 7 - Il più continuo e il più tenace.
Quagliarella 7 - Libera il suo istinto in zona-gol, come è capace di fare. Esulta tanto da meritarsi il cartellino giallo.
Leali 6,5 - Para quel che gli è possibile intercettare. Nulla può sui due gol.
Sammarco 6 - Gli tocca il doppio lavoro sulla corsia di competenza: si spende volentieri.
Dionisi 6 - Continuo andirivieni fra attacco e difesa, a discapito di quel che saprebbe fare in zona-gol.

SAMPDORIA-FROSINONE 2-0
Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 6,5; Cassani 6, Ranocchia 6,5, Moisander 6; De Silvestri 6,5 (23' st Silvestre 6), Soriano 6,5, Fernando 7, Dodò 6,5; Alvarez 6,5 (38' st Christodoulopoulos sv), Correa 7 (32' st Krsticic sv); Quagliarella 7. A disp.: Puggioni, Brignoli, Diakité, Palombo, Skrinar, A. Rodriguez, Cassano, Barreto, Muriel. All. Montella 7
Frosinone (4-3-3): Leali 6,5; Rosi 6, Ajeti 6, Blanchard 5,5 (38' st Longo sv), Pavlovic 5,5; Sammarco 6, Gori 6, Frara 5,5 (23' st Kragl 6); Tonev 6 (34' st Paganini sv), D. Ciofani 5,5, Dionisi 6. A disp.: Bardi, Zappino, M. Ciofani, Pryima, Carlini, Gucher, Crivello, Chibsah. All. Stellone 6
Arbitro: Orsato
Marcatori: 44' Fernando (S), 25' st Quagliarella (S)
Ammoniti: Correa, Quagliarella, Silvestre, Krsticic, Moisander (S), Frara, Sammarco (F)
Espulsi: --
Note: --

Leggi Anche