Pari all'esordio per Evani: Italia U21 fermata al Curi dalla Norvegia

Vido risponde al vantaggio di Bjordal, le speranze di rimonta si fermano sulla traversa centrata da Barella

  • A
  • A
  • A

Sorride solo a metà Evani nel giorno del suo esordio sulla panchina dell'Italia Under 21: arriva un pareggio nell'amichevole del Curi di Perugia contro i pari età della Norvegia. Al 60' un cross di Bjordal termina in porta con la complicità di Meret. Vido trova il pari al 65' con un piatto destro. La rimonta degli Azzurrini si interrompe sulla traversa centrata da Barella: finisce 1-1.

Evani sperimenta subito il nuovo modulo abbandonando la strada intrapresa da Di Biagio e passando al 4-3-3. L'Italia scende in campo determinata nel voler vincere e tutto il primo tempo è unicamente di marca azzurra. Il primo sussulto lo regala Parigini, che al 5' si accentra dalla sinistra e lascia partire un potente destro che si stampa sul palo più lontano. Subito dopo arriva il tacco di Cerri che libera il mancino a giro di Verde, ma la conclusione termina di poco a lato. L'occasione più clamorosa cade sui piedi di Murgia che arriva a tu per tu con il portiere dopo uno svarione difensivo ospite: la conclusione a colpo sicuro dall'altezza del dischetto termina di poco a lato. Un destro a giro di Parigini che chiama in causa il portiere è il punto esclamativo al dominio della Nazionale di Evani: gli Azzurrini giocano benissimo, macinano gioco e costringono la Norvegia a incassare, ma il gol sembra non voler arrivare.

Il primo squillo della Norvegia arriva passata la mezz'ora, ma Pezzella con una diagonale difensivo sventa su Bjordal lanciato da solo verso la porta di Meret. La minaccia sembra impaurire l'Italia che smette di attaccare a testa bassa, ma il vero blocco psicologico arriva solo a inizio ripresa: Romagna regala la conclusione da ottima posizione a Risa e Meret è costretto a intervenire. È solo il sintomo di un momento di totale confusione che trova l'apice con il gol della Norvegia: al 60' Bjordal crossa dalla trequarti, difesa e portiere azzurri si distraggono e la traiettoria innocua termina in rete senza deviazioni.

Solo così suona la sveglia. Barella recupera palla, Cerri perde momentaneamente il possesso dando vita a un batti e ribatti all'interno dell'area norvegese, Vido trova il varco giusto per colpire col piatto e depositare alle spalle del portiere ospite. Al 65' la partita è di nuovo in parità grazie al giocatore dell'Atalanta in forza al Cittadella entrato solo da 60” sul terreno di gioco. Ancora Barella prova a trascinare gli Azzurrini, ma a un quarto d'ora dalla fine il suo tiro si stampa sulla traversa. Un colpo di testa di Cerri, completamente libero a pochi metri dalla porta, è un regalo al portiere ospite che smanaccia sulla conclusione centrale. È l'ultimo brivido della partita.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti