Il Pallone d'Oro torna alle origini

Martedì verranno svelate le novità del nuovo premio. Si tornerà alla divisione tra Pallone d'Oro e Fifa World Player

  • A
  • A
  • A

Addio al Fifa Ballon d'Oro, riecco il Pallone d'Oro esclusiva di France Football. La notizia era apparsa sul Mundo Deportivo, poi è stata confermato proprio dalla storica rivista francese. Stop alla partnership che durava dal 2010 e che aveva unificato due premi, il Pallone d'Oro e il Fifa World Player. Martedì verranno svelati i dettagli della rinnovata 61esima edizione del premio. Che nel 2016 vedrà come favorito d'obbligo Cristiano Ronaldo.

Nel 2010 il Fifa World Player e il Pallone d'Oro di France Football si erano uniti, a creare un premio unico con modalità totalmente differenti rispetto all'assegnazione classica del premio dato, fino a quel momento, dalla rivista francese attraverso i voti dei giornalisti. Dal 2010 il premio unificato è invece stato assegnato attraverso il voto di allenatori e capitani di tutte le nazionali del mondo, oltre ad un giornalista per nazione. Un metodo che ha favorito l'egemonia Messi-Ronaldo, escludendo ogni altro possibile vincitore.

Il ritorno alle origini, quindi, con la suddivisione dei premi, è stata comunicata dalla Fifa dopo il mancato rinnovo della partnership con France Football. Le nuove modalità di voto e assegnazioni verranno svelate da FF martedì, quando verrà presentata la 61ª edizione. I candidati forti, oltre a Cristiano Ronaldo quasi sicuro vincitore, sono Bale, Griezmann, Messi, Neymar e Suarez.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti