Oggi è il giorno dell'annuncio: Ventura ct

Tavecchio: "C'è il Consiglio federale e saprete tutto. Nostalgia di Conte? Sì, ma era tutto scritto". Le cifre del contratto di Ventura

  • A
  • A
  • A

Tra Italia-Finlandia e la partenza degli azzurri per Montpellier (domani), c'è un martedì che guarda al futuro: al nuovo ct, a Giampiero Ventura, agli annunci previsti. Già. Oggi è il giorno del Consiglio federale della Figc, nel quale il presidente Tavecchio, dopo una rapida consultazione con tutti i consiglieri (già consultati), sottoporrà al governo del calcio la ratifica dell'accordo con Ventura, contratto biennale e il dopo-Conte è sancito.

Prima del match del Bentegodi, Tavecchio ha detto poche parole: "Il nuovo ct? Domani saprete tutto. Ventura? Potrebbe essere, abbiamo fatto un lavoro minuzioso per preparare il futuro di questa Nazionale che ora andrà agli Europei cercando di fare il meglio possibile e sono sicuro che lo farà. Conte? Se ho nostalgia? Certo che ho nostalgia, però due anni fa quando lo avevo scelto e si era firmato un contratto di due anni, era scritto, era sicuro che la sua avventura sarebbe durata due stagioni e non di più. Era tutto scritto".

L'accordo economico anche nei suoi dettagli è stato perfezionato oggi nel corso dell'ultimo contatto telefonico con Tavecchio, dunque Giampiero Ventura sarà il ct della nazionale dopo gli Europei di Francia. Lo apprende l'Ansa: il contratto sarà biennale sulla base di 1.3 milioni di euro annui, non è previsto un bonus per la qualificazione al mondiale di Russia. L'annuncio ufficiale sarà fatto domani dal presidente Tavecchio al consiglio federale della Figc.