Napoli-Verona 3-0:Juve riavvicinata

Gli azzurri rispondono alla Juve. Partita chiusa nel pt, con Gabbiadini e Insigne (rig) e Verona in 10: espulso Souprayen. Nella ripresa a segno Callejon

  • A
  • A
  • A

Napoli-Verona 3-0. Gabbiadini, Insigne e Callejon: il tridente azzurro non sente il peso dell'assenza di Higuain e sbriga la pratica-Verona con feroce semplicità, già nel primo tempo. Gol di Gabbiadini al 33', raddoppio di Insigne su rigore al 47', Verona in 10 per il rosso a Souprayen un minuto prima e nella ripresa la rete di Callejon. La Juve resta a più sei, ma il Napoli grida che la corsa-scudetto non è finita.

La Juventus resta a più sei e l'idea-scudetto rimane tale: non lontana dal miraggio, ma resiste. E per il Napoli è quel che conta nella prima domenica di campionato senza Higuain e senza troppe paure addosso. La pratica-Verona è una pratica semplice, già agli archivi dopo il primo tempo corredato da due pali, tre palle-gol, il gol di Gabbadini e nei due minuti di recupero il rigore di Insigne anticipato dal cartellino rosso a Souprayen.
Un tempo per capire come il Verona, ultimo in classifica, non abbia argomenti né mezzi propri per opporsi allo strapotere azzurro: il Pipita in tribuna osserva compiaciuto il suo vice Gabbiadini fare la parte che gli compete, ben sorretto da Callejon a destra (ispiratissimo) e Insigne a sinistra. Poi, e questo è risaputo, è tutto il Napoli sarriano che fa leva su organizzazione, cadenze e qualità tecniche superiori. Tanto da dominare la scena col palo di Insigne al 9', il palo-bis di Gabbiadini al 15', due parate extra-large di Gollini sempre sul Gabbia al 18' e al 22', il diagonale appena fuori di David Lopez al 27' e -fine dei sospiri- il gol di Gabbiadini dopo il tiro di Callejon rimbalzato da Gollini.
Dominio-Napoli, si è detto, cui Delneri ha opposto il 4-5-1 molto difensivo (ovvio) e con timidi pruriti offensivi, tanto per alleggerire la pressione.
Il sapore dell'1-0 è un sapore minimo, poi allo scadere del tempo Callejon si lancia verso Gollini, e da dietro Souprayen lo strattona. Rigore ed espulsione e penalty che Insigne non sbaglia al 47'. Da segnalare, a metà del primo tempo (25') l'ammonizione per proteste di Albiol e, subito dopo, altre proteste dello stesso Albiol che potrebbe anche meritare un secondo cartellino giallo, dunque il rosso conseguente. Celi non se la sente, ma Delneri... Fate voi.
La ripresa diventa una formale passerella. Il Verona in dieci non può ferire, né tentare di farlo, anche se Delneri cerca con Greco e Pazzini di aumentare il peso offensivo. Per il vice-Sarri in panchina (Calzona), la rotazione di uomini prevede come primo cambio El Kaddouri per Gabbiadini, e appena entrato El Kaddouri serve a Callejon la comoda palla del 3-0, premio dovuto -diciamo- a Callejon che è stato fra i migliori, se non il più bravo dei suoi.
Gara agli archivi coi 3 punti che il Napoli doveva conquistare per una corsa scudetto che non è finita qui. A patto che la Juve rallenti...

Reina 6 - Parate no, vigilanza sì. E' rientrato dopo l'infortunio.
Hysaj 6,5 - Qualche pensiero nel primo tempo, con le incursioni Rebic: sotto controllo.
Albiol 5,5 - Perché rischia il rosso a metà primo tempo: ammonito per proteste e subito dopo autore di altre proteste. Celi lo "grazia".
Chiriches 6 - Controllo della zona centrale, da vice Koulibaly.
Ghoulam 6,5 - Cerca molto la fase offensiva, com'è nei programmi.
David Lopez 6,5 - Sempre pronto a interrompere le molestie avversarie e quasi in gol poco prima dell'1-0 di Gabbiadini.
Jorginho 6,5 - Cabina di regia, come gli piace fare. Emanuelson con la sua velocità non lo tormenta.
Hamsik 6 - Sostanza e poca scena.
Callejon 7,5 - E' la chiave per oltrepassare la difesa veneta, da destra. Palle gol a Gabbiadini, il tiro da cui nasce l'1-0 e il gol suo del 3-0.
Gabbiadini 7 - Senza Higuain, chissà... Per un po' la paura rimane: un palo e due palle gol parate da Gollini. Poi al 33' la rete scacciapensieri.
Insigne 6,5 - Il rigore del 2-0, altre buone cose.
Gollini 7 - Fino al 33', porta inviolata grazie alle sue prodezze. Poi deve cedere.
Souprayen 5 - Poteva lasciare andare Callejon verso il gol, ben sapendo che quella spinta sarebbe costata il rosso.

NAPOLI-VERONA 3-0
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol 5,5, Chiriches 6, Ghoulam 6,5 (42' st Strinic sv); David Lopez 6,5, Jorginho 6,5, Hamsik  6 (34' st Chalobah sv); Callejon 7,5, Gabbiadini 7 (23' st El Kaddouri 6,5), Insigne 6,5. A disp.: Gabriel, Rafael, Regini, Maggio, Grassi, Luperto, Allan, Valdifiori. All. Calzona 7
Verona (4-5-1): Gollini 7; Pisano 6, Bianchetti 5,5, Samir 5,5, Souprayen 5; Wszolek 5,5 (8' st Pazzini) 5, Ionita 6, Emanuelson 6, Viviani 5,5 (7' st Greco 5), Rebic 6 (27' st Marrone 5,5); Gomez 5. A disp.: Coppola, Marcone, Gilberto, Moras, Albertazzi, Siligardi, Jankovic. All. Delneri 6
Arbitro: Celi
Marcatori: 33' Gabbiadini (N), 47' Insigne (N) rig, 25' st Callejon (N)
Ammoniti: Albiol, Chiriches (N), Samir, Bianchetti (V)
Espulsi: 46' Souprayen (V) per fallo da ultimo uomo

Leggi Anche