Milan, complicazioni per il closing: forse slitta di un mese

Fininvest rimane fiduciosa sulla buona riuscita della trattativa per la cessione del club

  • A
  • A
  • A

Ci sono complicazioni, ma Fininvest rimane fiduciosa. E' questo quanto trapela attorno alla cessione del Milan, fin qui prevista per il 3 marzo e che, invece, potrebbe anche slittare di un altro mese. Al momento i fatti dicono che Fininvest ha convocato per il 3 marzo 2017 l'Assemblea dei Soci alle ore 09.30 presso Casa Milan (via Aldo Rossi 8, Milano). Il resto si vedrà. Si potrebbe arrivare alla cessione immediata del Milan come a una nuova proroga.

Gli investitori cinesi avrebbero evidenziato a Fininvest alcuni problemi nel rispettare la scadenza. Problemi che sarebbero dovuti alle difficoltà legate all'ottenimento delle autorizzazioni per l'esportazione di capitali dalla Cina e ad altri problemi tecnici. La cordata cinese chiederebbe una proroga della scadenza del closing: l'ipotesi sul tavolo, sarebbe quella del versamento entro la fine della prossima settimana di un ulteriore caparra di 100 milioni di euro, che andrebbero ad aggiungersi ai 200 milioni già dati a Fininvest nei mesi scorsi, a fronte di uno spostamento della data del closing a fine marzo. Se entro tale data non venisse poi effettuato il saldo dell'intera cifra dovuta a Fininvest, la holding incasserebbe l'intera caparra, che a quel punto ammonterebbe a 300 milioni di euro.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall'assemblea dei soci. Convocata inizialmente in prima chiamata l'1 marzo e in seconda chiamata il 3 marzo, avrà luogo nella seconda data indicata da Fininvest, come già filtrato da alcune settimane e come confermato dal comunicato del club rossonero. L'assemblea dei soci di domani mattina andrà dunque deserta come già previsto. Per quello che riguarda la cessione del club, detto dell'ottimismo di Fininvest e delle complicazioni delle ultime ore, Sino Europe Sports ha ancora tre giorni di tempo per versare i 320 milioni di euro mancanti e necessari per l'acquisizione della società rossonera. Non siamo quindi ancora all'allarme rosso, nel senso che i tempi tecnici per risolvere i problemi ci sono ancora tutti. La sola possibilità che però i soldi possano non arrivare entro la data prevista, hanno indotto Fininvest a pensare a opzioni alternative. Gli scenari sono sostanzialmente quattro:


1- Risoluzione degli intoppi entro venerdì, pagamento dei 320 milioni da parte di Sino-Europe Sports e acquisizione del 99,93% del Milan come da accordi presi ad agosto

2- Concessione di una nuova proroga da parte di Silvio Berlusconi

3- Fallimento della trattativa - quindi nessuna concessione di ulteriori proroghe - con Berlusconi che potrebbe tenersi i 200 milioni che i cinesi hanno già versato, tra agosto e dicembre, nelle casse di Fininvest cercando altre soluzioni.

4- Nuovo accordo tra le parti per tramutare i soldi versati da Sino-Europe in una percentuale di azioni

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti