Miglior allenatore Fifa: Allegri, Ancelotti e Conte tra i candidati

Tre gli italiani presenti nella lista dei 12 per il Best FIFA Men's Coach. Il 23 ottobre l'annuncio del vincitore

  • A
  • A
  • A

Ci sono tre italiani tra i 12 candidati a miglior allenatore dell'anno. La Fifa ha comunicato la lista in cui figurano Massimiliano Allegri, Carlo Ancelotti e Antonio Conte. Sono stati indicati da una giuria di leggende, tra cui Diego Armando Maradona, Enzo Francescoli e Cafu, e votati da un'ampia giuria mista tra professionisti e fan, in base ai risultati e al comportamento tenuto sul campo. Il vincitore sarà annunciato a Londra lunedì 23 ottobre.

Le nominations rientrano nei Fifa Football Awards che prendono in considerazione come "stagione" il periodo tra il 20 novembre 2016 e il 2 luglio 2017 e, per quando riguarda quella del miglior coach, hanno partecipato sia allenatori di club che commissari tecnici delle nazionali. La votazione è stata affidata a tutti i ct e i capitani delle nazionali affiliate alla Fifa, oltre a un giornalista per nazione e tutti i fan che hanno espresso la loro preferenza su fifa.com.

Ogni giudice ha stilato il podio con i tre preferiti a cui è stato assegnato un punteggio in base alla classifica: 5 punti al primo, 3 al secondo e 1 al terzo. Sommando i punteggi si sarebbe dovuta creare una shortlist di 10 candidati, ma, essendoci stati degli ex-aequo, questa è stata estesa fino agli attuali 12. Saranno poi ridotti a tre venerdì 22 settembre e, a distanza di un mese, verrà annunciato il vincitore nella serata di gala della Fifa.

Al momento, la stragrande maggioranza degli allenatori (10 su 12) è formata dai tecnici dei club che sono arrivati in fondo alle competizioni europee per club: i grandi favoriti sono Zinedine Zidane e José Mourinho, ma almeno Allegri ha la possibilità di entrare nella Top3.

Ecco la lista completa in ordine alfabetico:

MASSIMILIANO ALLEGRI (JUVENTUS)
CARLO ANCELOTTI (BAYERN MONACO)
ANTONIO CONTE (CHELSEA)
LUIS ENRIQUE (BARCELLONA)
JOSEP GUARDIOLA (MANCHESTER CITY)
LEONARDO JARDIM (MONACO)
JOACHIM LÖW (GERMANIA)
JOSÉ MOURINHO (MANCHESTER UNITED)
MAURICIO POCHETTINO (TOTTENHAM HOTSPUR)
DIEGO PABLO SIMEONE (ATLETICO MADRID)
TITE (BRASILE)
ZINEDINE ZIDANE (REAL MADRID)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti