La Top 11 della Serie A: in attacco c'è Dybala con Icardi e Immobile. La regia va a Jorginho

Ecco secondo i dati Opta i migliori ruolo per ruolo del campionato appena concluso: guidano Juve e Inter

  • A
  • A
  • A

Campionato finito, verdetti scritti e tempo di bilanci. Attraverso i dati Opta, allora, vediamo assieme quali sono stati i migliori giocatori della Serie A 2017/18, una Top 11 frutto "di una valutazione oggettiva e automatica" basata su coefficienti prestabiliti (sono esclusi i giocatori che hanno disputato meno di 20 partite). Il modulo tattico prescelto è il 4-3-1-2. Tra i pali Alisson (Roma), davanti al portiere giallorosso Cancelo (Inter), Skriniar (Inter), Koulibaly (Napoli) e Alex Sandro (Juve). A centrocampo Pjanic (Juve), Jorginho (Napoli) e Ilicic (Atalanta). Sulla trequarti Dybala (Juve) e davanti i due leader della classifica cannonieri, Icardi (Inter) e Immobile (Lazio). Riassumendo, in un computo per squadre, tre giocatori della Juve, altrettanti dell'Inter, 2 del Napoli, uno a testa per Roma, Lazio e Atalanta.

ALISSON
Alisson è il portiere di questo campionato con la miglior percentuale (79%) di parate fra gli estremi difensori con almeno tre presenze nel torneo. Solo José Reina (18) ha mantenuto la porta inviolata in più partite di Alisson (17) nella Serie A 2017/18.

JOÃO CANCELO
Nessun difensore ha creato più occasioni per i compagni (33) di João Cancelo nell'anno solare 2018 in Serie A. Cancelo ha completato 39 dribbling in campionato nel 2018, almeno 10 in più di qualsiasi altro difensore nel periodo.

MILAN SKRINIAR

Milan Skriniar è il giocatore dell'Inter che ha completato più passaggi (2170) nel campionato 17/18: nella gradutoria stagionale è preceduto solamente da quattro giocatori del Napoli. Da quando la Serie A è tornata 20 squadre, Milan Skriniar è il primo giocatore di movimento dell'Inter ad essere stato impiegato per tutti i minuti del campionato (3420).

KALIDOU KOULIBALY
Kalidou Koulibaly è il difensore ad avere recuperato più palloni in questo campionato (285). Il difensore senegalese è il giocatore di questo campionato in corso ad aver realizzato più gol su sviluppo di calcio d'angolo (quattro, al pari di De Vrij).

ALEX SANDRO
Solo Kolarov (54) ha completato più dribbling di Alex Sandro (53) tra i difensori della Serie A 2017/18, giocando però nove gare in più del brasiliano. Alex Sandro è uno dei due difensori del campionato, al pari di Lorenzo De Silvestri, ad aver sia segnato almeno quattro gol che fornito almeno quattro assist.

MIRALEM PJANIC
Nessun centrocampista ha segnato più gol su punizione diretta di Miralem Pjanic (due) nella Serie A 17/18. Il bosniaco è inoltre l'unico centrocampista centrale ad aver segnato almeno cinque gol e fornito almeno cinque assist in questa Serie A.

JORGINHO
Jorginho è il giocatore ad aver registrato più passaggi riusciti (2862) in questo campionato. Jorginho in questo campionato ha partecipato attivamente a sei reti (quattro gol e due assist), un primato per lui con la maglia del Napoli in Serie A.

JOSIP ILICIC
Tra i centrocampisti con almeno 30 presenze in questo campionato, Ilicic è quello con la miglior media minuti gol (una rete ogni 182 minuti giocati). In questa Serie A Ilicic ha collezionato il suo record di partecipazione attiva a gol: 19 (11 reti, otto assist), mai era arrivato a tanto in un singolo campionato italiano.

PAULO DYBALA
o L'argentino è il giocatore di questo campionato che realizzato più gol da fuori area (sette), almeno due in più di qualsiasi altro nel torneo. Dybala ha segnato 22 gol nella Serie A in corso: il suo campionato più prolifico fin quì disputato in A.

CIRO IMMOBILE
Ciro Immobile ha realizzato un gol ogni 93 minuti in questa Serie A, la miglior media minuti per gol fra i giocatori andati in doppia cifra di reti nel torneo in corso. Immobile ha partecipato attivamente a 38 gol nel massimo campionato 2017/18 (29 reti e nove assist): nessun giocatore ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A da quando la Serie A è tornata a 20 squadre.

MAURO ICARDI
Fra i giocatori del campionato in corso con almeno 10 reti realizzate, Mauro Icardi è quello con la percentuale realizzativa più alta (35%). Icardi è il giocatore di questa Serie A che segnato più gol escludendo i calci di rigore (23).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti