Ibra: a segno con 7 club in Europa

Come lo svedese anche Mutu e Carew, vecchie conoscenze del nostro campionato

  • A
  • A
  • A

Zlatan Ibrahimovic, uno dei più grandi. A dimostrarlo, oltre alle incredibili qualità tecniche, ora anche le statistiche. Con la rete messa a segno allo Zorya, lo svedese ha raggiunto un altro importante record: segnare in Europa con 7 squadre diverse. Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan, Psg e adesso anche Manchester United. Un primato che, però, Ibracadabra deve condividere con Adrian Mutu e John Carew.

A 34 anni decide ancora le partite. Zlatan Ibrahimovic entra nella storia delle competizioni europee, con i suoi 52 gol segnati in 129 partite. Dal 2001 ha giocato e segnato con sette squadre diverse, tutte grandi protagoniste del panorama continentale. A partire dall'Ajax, con cui andò a segno 9 volte in 27 partite. Nel 2004 la Juventus mise gli occhi sul giovane Ibrahimovic e lo portò in Italia. Con i bianconeri solo 3 gol in 19 presenze, tutte in Champions League. Un trofeo inseguito a lungo, diventato quasi un'ossessione. I trasferimenti all'Inter prima, e al Barcellona poi, con cui sfiorò la coppa dalle grandi orecchie. Con la maglia di Milan e Psg diventa un calciatore totale, capace di fare reparto da solo. In sei stagioni sono 29 le reti in 49 partite di Champions. Adesso a Manchester, sponda United, Ibrahimovic vuole continuare a stupire, segnare e, ovviamente, a vincere.

Ma il primato è da condividere con altri due calciatori, molto meno decisivi: Adrian Mutu e John Carew. Il rumeno ha segnato in Europa, come Ibrahimovic, con 3 squadre italiane: Parma, Fiorentina e Juventus. Le altre sono state Chelsea, Petrolul Ploiesti, Arges Pitesti e Dinamo Bucarest. Carew, invece, oltre a segnare in Coppa Uefa con la Roma, andò in rete con Aston Villa, Lione, Valencia e Besiktas oltre alle due norvegesi Rosenborg e Valerenga.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti