A Dortmund i tifosi più fedeli

È record: il 99,88% rinnova l'abbonamento

  • A
  • A
  • A

Mentre in Italia ci si lamenta per l'innalzamento dei prezzi degli abbonamenti, come successo con Juve e Spal, la Germania segna un nuovo record. Il Borussia Dortmund, infatti, vanta i tifosi più fedeli d'Europa: quest'anno il 99,88% ha rinnovato l'abbonamento. Praticamente tutti hanno riconfermato e quei 66 che non l'hanno fatto hanno parlato di motivi personali o professionali, una passione che li fa sentire in dovere di giustificarsi con la squadra del cuore.

Un amore per la maglia che in Italia e in Europa non ha rivali; secondo quanto comunicato dal club giallonero, la squadra di Dortmund, è in testa alla classifica europea per il numero di presenti alle partite casalinghe: 79.712, subito dopo il Barcellona con 77.944 e il Manchester United con 75.920.

La società tedesca ha staccato quasi 55mila tessere, 54.934 per la precisione, ma il caso non è isolato. Nella Bundesliga, fedeltà è la parola d'ordine: in 16 impianti su 18 i tifosi riempiono il 90% dello stadio.

Per l'Italia invece non c'è speranza: nessuna squadra della nostra penisola si è classificata nelle prime venti posizioni degli stadi più affollati della stagione passata. La prima è l'Inter, alla posizione numero 23, con poco più di 47mila spettatori in media, mentre il Milan si trova al 30mo posto, con poco più di 40mila tifosi, a seguire Napoli con oltre 36.000 e Juventus che, però, per la stagione 2017- 2018 segna un nuovo record personale: l'Allianz Stadium sarà infatti sold out; il totale degli abbonamenti stagionali si aggirerà intorno ai 29.300.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti