Higuain, stop ridotto a 3 turni

Alle 16,50 la sentenza della Commissione di appello federale. Il Pipita giocherà con la Roma, ma il club azzurro voleva di più

  • A
  • A
  • A

Da 4 a 3 giornate. Sconto di una giornata per Higuain, che così potrà scendere in campo il 25 aprile per Roma-Napoli, snodo decisivo della stagione delle due squadre. La Commissione di appello federale ha accolto in parte il reclamo del Napoli che puntava a due giornate di stop: "Sistema non credibile, siamo delusi", la nota del club partenopeo, a commento della sentenza arrivata alle 16,50, in anticipo rispetto alle previsioni.

Lo sconto di un turno per Higuain non ha soddisfatto il Napoli. "Prendiamo atto della decisione della Corte Sportiva di Appello, osservando come sia mancato il coraggio di fare davvero chiarezza e restituire, al calciatore e alla società, giustizia - si legge in un comunicato del club di De Laurentiis -. Si è persa un'occasione per dare credibilità all'intero sistema. Siamo profondamente delusi".

E' durata un'ora -dalle 12 alle 13- l'audizione di Higuain e del presidente De Laurentiis dinanzi alla Commissione di appello federale, a Roma. All'uscita dal palazzo della Figc, il Pipita e AdL sono rimasti in silenzio, ha parlato il legale del club, avvocato Grassani: "Posso dire di aver avuto sensazioni positive".
La sentenza è arrivata in anticipo rispetto alle previsioni: alle 16,50, il dispositivo della Commissione di appello, che ha accolto in parte il reclamo, riducendo da 4 a 3 i turni di squalifica e lasciando inalterata l'ammenda di 20 mila euro a carico del giocatore.

Si è discusso il ricorso che contiene stralci dei filmati televisivi del momento in cui viene espulso Higuain e anche dei fermo-immagine per illustrare fotogramma dopo fotogramma lo svolgimento dei fatti che in campo si sono susseguiti in pochi secondi. Il Napoli ha anche fatto cenno al comportamento del giocatore dell'Udinese, Badu, che difende in campo Higuain, mostrando come Felipe avesse fatto fallo per primo, provocando la reazione del 'Pipita'.

Higuain ha già saltato per squalifica Napoli-Verona; sabato sera, non giocherà Inter-Napoli scontando così il secondo turno di stop. Non ci sarà per Napoli-Bologna di martedì 19 aprile. Il ritorno in campo è fissato per lunedì 25 aprile, quando ci sarà il clou Roma-Napoli.

Leggi Anche