Buffon salta l'Inter: un altro record si allontana

Le 648 presenze di Maldini in Serie A rischiano di rimanere inattaccabili

  • A
  • A
  • A

A poco più di un mese dai 40 anni, Gigi Buffon ha ancora importanti obiettivi da raggiungere. L'ennesimo scudetto, certo; la prima Champions League, ovvio. Ma c'è anche un magnifico traguardo personale che gli piacerebbe centrare: diventare il calciatore con più presenze nella storia della Serie A. Un sogno che per trasformarsi in realtà dovrebbe vedere il capitano della Juve scendere in campo almeno altre 19 volte prima del termine della stagione (e della carriera): così, superererebbe Paolo Maldini a quota 648. Al momento Gigi è fermo a 629, e di partite ne restano 23. Ecco, quindi, che il leggero affaticamento muscolare che lo ha tenuto lontano da Olympiacos-Juve e che gli farà saltare Juve-Inter non ci voleva. Senza la presenza nel "derby d'Italia", Gigi da qui a fine stagione può permettersi il "lusso" di saltare al massimo tre partite, obiettivo possibile ma non facile in considerazione del fatto che fino ad oggi ha già saltato (per comprensibile turnover) cinque partite sulle 15 disputate.

I record personali non hanno mai fatto la differenza per Buffon, portiere che ha già ampiamente segnato per sempre in maniera indelebile il proprio nome tra le leggende del calcio (dopo il secondo posto del 2006, è appena arrivato il quarto posto nella classifica del Pallone d'Oro, alla soglia dei 40 anni!), ma non c'è dubbio che dopo l'atroce sofferenza vissuta con la Nazionale fuori dai Mondiali non vorrebbe veder sfumare un altro record a portata di mano.

Senza la spedizione azzurra in Russia, il capitano della Juve, almeno al momento, ha fermato il pallottoliere dei match disputati in azzurro a quota 175 (ovviamente un primato), messi insieme in 7320 lunghissimi giorni. Senza i Mondiali è quindi diventato inattaccabile il record di Ahmed Hassan (centrocampista egiziano ritiratosi nel 2012 che con 184 presenze in Nazionale) e, soprattutto, non gli sarà possibile staccare Lothar Matthäus nel numero dei Mondiali disputati. Entrambi, come mai nessun altro, ne hanno giocati cinque.

Ora, l'obiettivo per numero di presenze è quindi Paolo Maldini. Buffon ha giocato meno stagioni dell'ex milanista ma, nonostante un anno "perso" in serie B, ha giocato percentualmente più partite (anche grazie al campionato a 20 squadre). Resta l'ultimo curvone prima di affrontare il rettilineo finale. Restano 23 partite. Ne restano (eventualmente) tre da saltare.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti