Fifa The Best: trionfa Ronaldo

Ranieri ha vinto il trofeo di tecnico dell'anno

  • A
  • A
  • A

Cristiano Ronaldo ha vinto il premio Fifa The Best come miglior calciatore del 2016. Il portoghese, che bissa il Pallone d'Oro di France Football, ha superato Leo Messi e Antoine Griezmann. Claudio Ranieri ha vinto il premio come miglior allenatore del 2016 alla guida del Leicester. Battuti Fernando Santos (Portogallo) e Zinedine Zidane (Real Madrid). Il Puskas Award, per il gol più bello del 2016, è a andato Mohd Faiz Subri, calciatore del Penang.

Come da pronostici il premio di miglior giocatore dell'anno è stato assegnato a Cristiano Ronaldo (34,54% dei voti). L'asso portoghese del Real Madrid, che ha bissato il successo nel Pallone d'oro, ha battuto Messi (26,42%) e Griezmann (7,53%). Ottavo posto per Gigi Buffon

La migliore giocatrice dell'anno 2016 è a sorpresa Carli Lloyd (Usa), Battuta a sorpresa Melane Behringer, vincitrice delle Olimpiadi di Rio con la maglia della Germania, e la solita Marta (Brasile). L'annuncio è stato dato da Gabriel Omar Batistuta. "Non me lo aspettavo, pensavo vincesse Melane" le prima parole della centrocampista dello Houston Dash.

Il gol più bello del 2016 è del malese Mohd Faiz Subri, giocatore del Penang, autore di una punizione davvero incredibile.

Un premio speciale alla carriera è stato assegnato al campione di calcio a 5 Alessandro Rosa Vieira, meglio conosciuto come Falcao. Il brasiliano, classe 1977, è considerato il miglior giocatore di sempre della disciplina.

Il premio di miglior allenatore del 2016 è andato a Claudio Ranieri, condottiero del Leicester che tra lo stupore generale ha vinto la Premier League. Battuti Zinedine Zidane (Real Madrid) e Fernando Santos (ct Portogallo). L'annuncio della vittoria del tecnico romano è stato dato da Diego Armando Maradona.

Il premio Fair Play della Fifa è andato all'Atletico Nacional di Medellin, la squadra che avrebbe dovuto affrontare nella finale di Copa Sudamericana la Chapecoense, la squadra brasiliana scomparsa quasi in toto nella tragedia aerea del 28 novembre. All'indomani della tragedia, il club colombiano fece sapere di voler lasciare il titolo alla Chapecoense, in memoria dei defunti e dell'impresa che avevano compiuto arrivando all'ultimo atto del torneo.

Il premio Best FIFA Women's Coach è stato vinto dalla tedesca Silvia Neid, ct Germania della Germania che ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Rio 2016.

Il premio come migliore tifoseria è andato ai tifosi del Borussia Dortmund e del Liverpool per aver intonato tutti insieme ad Anfield Road la mitica "You'll never walk alone" per rendere omaggio alle vittime della strage di Hillsborough del 15 aprile 1989.

Dopo la premiazione del FIFA FIFPro World 11, nel corso della cerimonia sono stati ricordati Carlos Alberto, capitano del Brasile campione del mondo 1970 scomparso il 25 ottobre 2016, e Johann Cruyff, l'interprete più emblematico del calcio totale con cui l'Ajax e l'Olanda rivoluzionarono la storia del calcio negli anni '70.

Questo il Top 11 della Fifa per il 2016: Neuer (Bayern), Dani Alves (Barcellona/Juventus), Piqué (Barcellona), Sergio Ramos (Real), Marcelo (Real); Modric (Real), Kroos (Real), Iniesta (Barcellona); Messi (Barcellona), Suarez (Barcellona), Ronaldo (Real). Nessun italiano nella squadra ideale: in lizza c'erano anche Buffon, Bonucci e Chiellini. A farla da padrone è il Real Madrid, con 5 giocatori. C'è un po' di Juve con Dani Alves, che ha giocato fino a giugno con il Barcellona.

- Best FIFA Men's Player – miglior giocatore: vince Cristiano Ronaldo davanti a Leo Messi e Antoine Griezmann
- Best FIFA Women's Player – miglior giocatrice: trofeo a Carli Lloyd. Superate Melane Behringer e Marta
- Best FIFA Men's Coach – miglior allenatore: trionfa Claudio Ranieri (Leicester). Battuti  Fernando Santos (Portogallo) e Zinedine Zidane (Real Madrid)
- Best FIFA Women's Coach – miglior allenatrice: vince Silvia Neid (ct Germania), preferita a Jill Ellis (ct Usa) e Pia Sundhage (ct Svezia)
- FIFA Puskas Award – gol più bello: premiato Mohd Faiz Subri (Penang). Battuti Marlone (Corinthians) e Daniuska Rodriguez (Venezuela)
- FIFA Fair Play Award – Per il miglior momento di fair play è stato premiato l'Atletico Nacional, che avrebbe dovuto affrontare la Chapecoense nella finale di Copa Sudamericana
- FIFA Fan Award – migliore esultanza: vincono i tifosi di Borussia Dortmund/Liverpool. In lizza anche in corsa i tifosi di ADO Den Haag e Islanda
- FIFA FIFPro World 11 – miglior 11: Neuer (Bayern), Dani Alves (Barcellona/Juventus), Piqué (Barcellona), Sergio Ramos (Real), Marcelo (Real); Modric (Real), Kroos (Real), Iniesta (Barcellona); Messi (Barcellona), Suarez (Barcellona), Ronaldo (Real)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti