Scandalo Fifa, appello di Blatter

Il numero uno del calcio mondiale apre il Congresso: vuole restare al suo posto. Gli inglesi: se va così, ci ritiriamo dai Mondiali

  • A
  • A
  • A

Dopo lo scandalo che ha travolto i vertici della Fifa, nel giorno dell'elezione del nuovo presidente del massimo organismo calcistico mondiale, Joseph Blatter lancia un appello ai delegati delle 209 Federcalcio. "Serve unità per affrontare i problemi - ha detto aprendo il Congresso al Fifa House di Zurigo -. In questi ultimi giorni abbiamo vissuto un cataclisma e si era ipotizzato un rinvio". "Ora disciplina e fair play", ha aggiunto.

Blatter ha aperto il 65/o congresso della Fifa a metà mattinata e nel pomeriggio, alle 16,45, è salito sul palco per il suo discorso programmatico. Ha detto: "Sono qui dinanzi a voi e vi ringrazio per l'appoggio che avete saputo dare alla Fifa in tutti questi anni. Siamo diventati una organizzazione che ha saputo stare al passo coi tempi e l'abbiamo sviluppata assieme. E oggi che siamo dinanzi a nuovi orizzonti e a qualche problema, io con voi voglio fare un altro percorso, e alla fine del mio mandato (fra 4 anni ndr) garantire una Fifa più forte, solida, fuori dalla crisi che sappia guardare sempre più lontano".
E poi l'appello elettorale: "State con me. La Fifa ha bisogno di un leader forte, esperto, carismatico. Vi ringrazio e sono a vostra disposizione".

L'altro candidato alla presidenza, il principe giordano Ali bin Al-Husayn, ha parlato poco dopo le 14,30: "Il mondo ci guarda, il mondo a volte si sente separato da questa nostra organizzazione, ma non deve essere così. La Fifa è parte del mondo e non c'è momento più importante di questo, di questa giornata. Noi dobbiamo mandare un messaggio a chi ci guarda, dobbiamo dare l'immagine di responsabilità dinanzi al mondo intero".

Nel dibattito in corso a Zurigo, i toni sono accesissimi. Ieri Platini aveva invitato Blatter alle dimissioni. "Non ne possiamo più, sono nauseato". E oggi dinanzi alla possibilità che Blatter possa essere rieletto, il presidente della Federcalcio inglese Greg Dyke ha dichiarato: "Se il prossimo presidente della Fifa sarà ancora Blatter, è possibile che l'Inghilterra decida di non partecipare ai Mondiali del 2018".

Grande tensione all'Hallenstadion di Zurigo, sede del 65esimo congresso della Fifa. La sala dove si svolge l'incontro è stata evacuata dalle autorità svizzere a causa di un allarme bomba giunto verso le 11. La minaccia è stata confermata dalla polizia zurighese, ma per non creare il panico l'allarme è stato camuffato come pausa pranzo, svuotando la sala con tutta calma. Le forze dell'ordine specializzate sono giunte nel luogo del congresso per le verifiche del caso.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti