E. League: rimontona Liverpool

I Reds di Klopp rimontano da 3-1 e battono 4-3 il Dortmund. Gli andalusi fanno fuori il Bilbao dopo i rigori. In semifinale anche Shakhtar e Villarreal

  • A
  • A
  • A

Incredibile serata dei quarti di finale di ritorno di Europa League. Il Liverpool di Jurgen Klopp elimina il Borussia Dortmund grazie al successo 4-3 ad Anfield: i Reds, sotto 3-1, ribaltano il match nell'ultima mezz'ora. Servono invece i rigori al Siviglia per far fuori un tenace Athletic Bilbao che aveva impattato col 2-1 nei regolamentari. Tutto facile per Villarreal e Shakhtar Donetsk, anche loro in semifinale.

Partita pazzesca ad Anfield Road dove il Liverpool di Jurgen Klopp batte 4-3 in rimonta il Borussia Dortmund. Dopo l'1-1 dell'andata sono i Reds a fare la gara ma i tedeschi sono letali in contropiede: al 5' sblocca Mkhitaryan mentre al 9' raddoppia il solito Aubameyang con un gran destro. La ripresa si apre con la rete di Origi, una zampata ravvicinata, che ridà vita ai Reds ma poco dopo, al 57', il Dortmund fa 3-1 con la solita ripartenza letale chiusa da Reus. Sembra finita ma il Liverpool non ci sta e con l'ex interista Coutinho accorcia al 66', splendido il suo destro a giro dal limite. Al 78' Anfield esplode sul gol del 3-3 di Sakho di testa su azione d'angolo. Ora è tutto aperto ma serve un altro gol ai Reds. E il capolavoro della squadra di Klopp arriva a tempo scaduto, al 91', con Lovren che incorna di testa in mischia sul perfetto cross da destra di Clyne. La Kop è tutta per Klopp, il Liverpool è ancora in corsa per il titolo.

E' tutto facile per Villarreal e Shakhtar Donetsk. Gli spagnoli, dopo il 2-1 dell'andata, vincono 4-2 a Praga contro lo Sparta. Il 'sottomarino giallo' sblocca al 5' col solito Bakambu, raddoppia al 43' con un bel tiro da fuori di Castillejo e al 45' fa tris con Bruno, il cui colpo di testa è deviato da Lafata. Nella ripresa il Villarreal fa 4-0 con Bakambu ancora, poi arriva una timida reazione dello Sparta che segna con Dockal e Krejci. A Leopoli è un monologo dello Shakhtar di Lucescu che già aveva vinto 2-1 all'andata a Braga. Apre le marcature capitan Srna su rigore al 25', prima dell'intervallo Ferreira insacca nella propria porta per anticipare Ferreyra mentre nella ripresa il tris ucraino è del gioillino Kovalenko che realizza a porta vuota; il poker è un altro autogol dello sfortunato Ricardo Ferreira.

Maratona al Sanzhez Pizjuan tra Siviglia e Athletic Bilbao. La squadra di Emery ha vinto 2-1 al San Mamès ma i baschi non ci stanno e col gol di Aduriz al 57', con un Soria non perfetto, riaprono tutto. Subito dopo Gameiro pareggia e sembra fatta per il Siviglia ma all'80' la rete di testa di Raul Garcia vale il 2-1 per il Bilbao che significa tempi supplementari. Nell'overtime è l'Athletic ad avere la prima chance con Susaeta che vola in contropiede ma non concretizza a tu per tu con Soria mentre il Siviglia colpisce un palo con Konoplyanka su punizione (deviata) e sul proseguo dell'azione San Josè salva sulla linea col corpo il tentativo in rovesciata di Coke. Si va così ai rigori: l'unico errore è di Benat per i baschi, di Gameiro il penalty decisivo che lancia gli andalusi verso le semfinali.