Europa League: Bilbao e Villarreal ai quarti

L'Athletic perde 2-1 a Valencia ma supera il turno grazie ad Aduriz mentre allo 'sottomarino giallo' basta lo 0-0 di Leverkusen

  • A
  • A
  • A

Athletic Bilbao e Villarreal volano ai quarti di finale di Europa League. I baschi escono vivi dal derby iberico col Valencia: dopo l'1-0 del San Mamès, la squadra di Valverde perde 2-1 al Mestalla ma è sufficiente un gol del solito Aduriz per superare il turno. Il 'sottomarino giallo' invece, forte del 2-0 dell'andata, esce indenne dalla BayArena e con lo 0-0 col Leverkusen prosegue l'avventura europea.

Al Mestalla il Valencia scende in campo per ribaltare la sconfitta 1-0 patita al San Mamès di Bilbao e la gara si mette subito bene per la squadra di Gary Neville che al 13' va a segno col talento Santi Mina, bravo ad insaccare dopo la respinta del portiere su tiro di Negredo. Prima dell'intervallo, al 37', i padroni di casa raddoppiano con un gran colpo di testa di Santo su cross di Gayà e a questo punto sarebbe fatta per la qualificazione. Nella ripresa però il Bilbao ha una reazione e al 76' trova il gol che gela il Mestalla: cross da destra, tacco di Raul Garcia e deviazione sporca del bomber Aduriz, ex della gara, che realizza il 2-1. Nel finale il Valencia si butta in avanti ma la porta di Herrerin non viene più violata e così sono i baschi a passare.

Alla BayArena il Leverkusen è chiamato ad un'impresa dopo lo 0-2 patito al Madrigal e infatti la rimonta non riesce ai tedeschi che devono lasciare il passo al Villarreal. Il 'sottomarino giallo' mantiene lo 0-0 anche se sfiora in più occasione la rete vittoria con Soldado, Trigueros e Bakambu, il protagonista dell'andata con la doppietta decisiva.

Leggi Anche