Chievo-Napoli 1-3: grande Insigne

La squadra di Sarri dopo un'ora avverte le fatiche di Madrid. In gol Hamsik, Zielinski, Meggiorini. Delude Pavoletti

  • A
  • A
  • A

Chievo-Napoli 1-3. Apre un capolavoro di Insigne (31'), sette minuti dopo il raddoppio di Hamsik, al 13' st Zielinski. Sul 3-0 il Napoli crede di aver sistemato la pratica Chievo, ma il gol di Meggiorini (27' st) apre un finale di sofferenza per la squadra di Sarri. Comunque sia, vittoria preziosa dopo le amarezze per la sconfitta di Madrid. Pavoletti titolare ha deluso, nel finale 20 minuti per Milik.

Sarri cambia il Napoli, ne cambia quattro. Esagerato? Vedremo. Il dopo-Madrid segnala tensioni (si sapeva) e l'impatto col Chievo di questo scorcio d'inverno dev'essere serio: la squadra di Maran sta viaggiando a ritmi inusuali, ovvero elevati. C'è Pavoletti, l'attesa di un bimestre si consuma qui. Ed è tanta.
L'attesa è azzurra, nel senso di calma e pazienza nella caccia al gol. Non è facile andare oltre la barriera dei veneti, ci provano subito Hamsik e Insigne, ma lo spunto finale cade sempre nelle reti difensive davanti a Sorrentino. Il Napoli gioca come sa, possesso palla costante, gioco corto e controllo del campo. Vedere in questo girotondo l'atteso Pavoletti è una rarità: normale -diciamo- che si senta un po' spaesato.
La complessa ricerca di uno spazio per calciare in porta rimane tale fino quasi alla mezz'ora, quando in perfetto stile-contropiede Inglese (siamo al 28') è solo davanti a Reina, il quale allunga tutto se stesso a destra per fermare quel pallone avvelenato. Spavento-Napoli che dura lo spazio di pochi secondi, visto che al 31' il solito Lorenzo Insigne trova, dal suo repertorio, il pezzo di genio e bravura preferito. Raccoglie la palla a sinistra, semi-curva per rientrare verso il centro e appena oltre il limite ecco il suo destro a giro che inchioda Sorrentino. 
Vantaggio improvviso (in sostanza è il primo tiro in porta), ma che certifica la superiorità netta (e scontata) dei ragazzi di Sarri che al 38' trovano l'insperato raddoppio con Hamsik che insacca a porta vuota. Qui c'è Sorrentino che cerca il pallone, su di lui ci sono due compagni e Allan, i veneti protestano perché secondo loro è Allan che ostacola il portiere. Tant'è. Il gol è valido, il 2-0 chiude il primo tempo con l'infortunio di Allan che esce per fare posto a Zielinski.
Ripresa. Dentro Meggiorini a fare da sponda a Inglese, fuori Radovanovic. E momenti di sorpresa in zona-Reina: si fatica a inquadrare la nuova coppia-gol del Chievo con pruriti che fanno arrabbiare Sarri. Occorre sistemarsi, non sedersi sul comodo 2-0. E i suoi rispondono subito con un girotondo palla al piede che scombina le difese venete e Zielinski (13') dal limite trova il gol, con deviazione avversaria che comunque non gli "ruba" la rete. Tre a zero, si potrebbe chiudere qui.
E invece no. Perché sul 3-0, e con l'ingreso di Milik per Pavoletti, la squadra di Sarri si accomoda davvero a guardare gli eventi, quasi sia venuta a galla a questo punto la stanchezza -comprensibile- da stress madrilena. Fatto è che Koulibaly sbaglia e Meggiorini in solitudine infila la porta di Reina (siamo al 27') e sul 3-1 per cinque-sei minuti l'area di rigore azzurra è presa d'assalto con salvataggi assortiti.
E il finale di partita è un po' tutto così. Con occasioni per Giaccherini e Milik e brividi assortiti davanti a Reina. Tenendo fermo questo 3-1 che vale oro per il Napoli, dopo le "botte" (sopratutto a parole) subite a Madrid.

Sorrentino 6 - Non gli tocca compiere prodigi. I gol che subisce sono imparabili.
Meggiorini 7 - Dentro lui, sono cominciati gli spaventi a casa-Napoli. Perché non prima?
Inglese 5,5 - A metà primo tempo, sullo 0-0, ha sul destro la palla del castigo. Il colpo non gli riesce.
Reina 6,5 - Sullo 0-0 intercetta il tiro di Inglese. Sull'1-3 torva due parate importanti.
Koulibaly 5,5 - Un paio di distrazioni di troppo, una costa il gol di Meggiorini.
Hamsik 7 - Un'ora di calcio senza ombre, da leader. Poi anche per lui scattano le fatiche europee.
Pavoletti 5 - Non è (ancora) il suo mondo. Alla prima da titolare, soffre nel vedere gli altri fare certe cose e lui no. 
Insigne 8 - Vale per il gol, un capolavoro suo e per la squadra, nel senso che questa sua invenzione toglie i pensieri. 

CHIEVO-NAPOLI 1-3
Chievo (4-3-3): Sorrentino 6; Cacciatore 5,5, Gamberini 6, Spolli 6, Gobbi 6; Izco 6,5, Radovanovic 5 (1' st Meggiorini 7), Hetemaj 6; Castro 6 (18' st De Guzman 6), Inglese 5,5 (26' st Gakpé 6,5), Birsa 6. A disp: Seculin, Confente, Frey, Dainelli, Cesar, Sardo, Rigoni, Bastien, Depaoli. All. Maran 6
Napoli (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 6, Maksimovic 6, Koulibaly 5,5, Ghoulam 6; Allan 6,5 (42' Zielinski 6,5), Jorginho 6,5, Hamsik 7; Callejon 6,5, Pavoletti 5 (26' st Milik 5,5), Insigne 8 (34' st Giaccherini sv). A disp: Rafael, Sepe, Strinic, Chiriches, Maggio, Albiol, Diawara, Rog, Mertens. All. Sarri 6,5
Arbitro: Irrati
Marcatori: 31' Insigne (N), 38' Hamsik (N), 13' st Zielinski (N), 27' st Meggiorini
Ammoniti: Cacciatore (C)
Espulsi: --
Note: --

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti