Amatrice, inaugurato il nuovo stadio

Il ministro dello Sport Luca Lotti: "Grazie allo sport possiamo fare tanto. Non dobbiamo spegnere le luci su queste comunità"

  • A
  • A
  • A

La comunità di Amatrice riabbraccia lo stadio "Paride Tilesi".  Il Ministro per lo Sport Luca Lotti e il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi hanno inaugurato il nuovo impianto comunale, utilizzato come campo base della Croce Rossa Italiana a seguito del disastroso terremoto del 2016. La ricostruzione dello stadio intende contribuire concretamente a restituire non solo una struttura sportivo, ma un luogo di aggregazione e solidarietà dal quale ripartire.

La riqualificazione dell'area di 8.700 mq comprende il rifacimento del terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione. "Promessa mantenuta dopo la consegna del palazzetto avvenuta il 26 settembre", ha dichiarato il ministro dello Sport, Luca Lotti. "Non dobbiamo spegnere le luci su queste comunità - ha aggiunto -. Ringrazio tutti quanti hanno contribuito a far rinascere un luogo che era stato il primo punto di soccorso dopo il sisma. Grazie allo sport possiamo fare tanto". 

"È un giorno speciale - ha aggiunto il direttore generale della Lega Serie A, Marco Brunelli -. Questi luoghi sono luoghi importanti che hanno tantissimo a che fare con la storia e le radici di un paese e con la voglia della gente di stare insieme e di non andare via. È davvero bello che il nostro mondo, quando vuole, quando c'e' bisogno, sa dare prove di straordinaria capacità e velocità". Gli fa eco il presidente della Lega B Mauro Balata: "La gente di Amatrice ha l'energia per fare squadra ed è bello vedere oggi i ragazzini che possono tornare a giocare al calcio".  

"Il Milan, attraverso la sua Fondazione, è felicissimo di aver contribuito a questo progetto. È molto importante che Amatrice abbia uno spazio per giocare e fare sport - ha dichiarato  Franco Baresi, ex calciatore e ambasciatore della Fondazione Milan -. Lo sport è un veicolo importante per i giovani. Il mio augurio è che questo sia un piccolo contributo per pensare a un futuro più sereno. Siamo orgogliosi di presenziare questa cerimonia. Auguri a tutti per un futuro sereno". 

Fondazione Milan fin da subito si è attivata con una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione. "I problemi che Amatrice deve affrontare sono enormi - ha spiegato il presidente della onlus rossonera, Barbara Berlusconi -. Tanto c'è ancora da fare, ma la giornata di oggi ha soprattutto un valore simbolico". "Ad Amatrice riparte la speranza, anche con un semplice campo di calcio - ha aggiunto -. Fondazione Milan sarà sempre vicino a queste straordinarie popolazioni che non si arrendono mai". Durante l'inaugurazione è stato ufficialmente annunciato anche che a giugno si svolgerà un camp all'interno dell'impianto sportivo organizzato da Fondazione Milan. Un'attività che coinvolgerà i bambini e i ragazzi di Amatrice e dei paesi limitrofi. I giovani potranno divertirsi e giocare a calcio sotto gli occhi attenti dei tecnici rossoneri. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti