Abete e il ct Italia: "Se si sceglie Di Biagio, chissà le critiche..."

L'ex presidente: "Chi prenderà la decisione, deve tener conto anche di questo fattore: è un rischio"

  • A
  • A
  • A

A chi toccherà la panchina della Nazionale italiana? Da quattro mesi, il dibattito è aperto, le candidature conosciute, il ct a tempo (Gigi Di Biagio) sarà al suo posto per le amichevoli del 23 e 27 marzo contro Inghilterra e Argentina e il sub-commissario incaricato della scelta (Costacurta) ha spiegato che a fine marzo il quadro sarà chiaro. Se non deciso.

E nell'attesa registriamo l'opinione di un ex presidente della Ficg, Giancarlo Abete, in carica fino ai Mondiali del Brasile 2014. "È una decisione complessa. Bisognerà vedere come reagirà la squadra in queste due amichevoli complesse", ha detto Abete ai microfoni di RMC Sport a proposito della scelta del nuovo selezionatore azzurro.
"Chi sceglie, se non vorrà essere oggetto di critica, andrà a prendere uno tra gli allenatori più accreditati come Ancelotti, Mancini o Conte. Se venisse confermato Di Biagio, c'è il rischio di critiche - ha proseguito -. La Nazionale prima era un punto di arrivo per gli allenatori, che concludevano la loro carriera sulla panchina azzurra. Poi la situazione è cambiata e molti tecnici sono diventati ct nel corso della loro crescita professionale. Non è facile poi avere un seguito dopo aver lavorato a Coverciano. Inoltre la Nazionale non sarà mai competitiva come un club, anche a livello di stipendi".

"Se confermerei Di Biagio? Vediamo come si comporta. Un nome più importante, con più carisma e personalità, farebbe più comodo alla Nazionale. Serve che anche i giocatori si prendano le proprie responsabilità". E' questa l'opinione di Luca Toni sul futuro della nazionale. "Abbiamo toccato il fondo. Spero che questa situazione serva per migliorare qualcosa - ha aggiunto tornando sulla mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale in Russia - Altrimenti non si tornerà più ai livello di un tempo".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti