Serie A: il Napoli è inarrestabile

La squadra di Sarri supera i sardi con Hamsik, Mertens (rigore) e Koulibaly: è la settima vittoria consecutiva

  • A
  • A
  • A

Continua la marcia inarrestabile del Napoli, che travolge il Cagliari e resta da solo in testa al campionato a punteggio pieno (sette vittorie in sette partite). Al San Paolo finisce 3-0 per gli azzurri, che sbloccano la gara al 4' con Hamsik e poi raddoppiano al 40' con il rigore di Mertens. In apertura di ripresa arriva il tris di Koulibaly (47'), bravo a infilare Cragno sugli sviluppi di una punizione.

LA PARTITA
Difficile interpretare una partita meglio di così, ancora più difficile giocare a calcio a un livello superiore. Il Napoli spazza via il Cagliari con una prova impressionante per organizzazione, qualità, concentrazione, intensità. Gli azzurri sembrano telecomandati. Un videogame con la velocità accelerata, dove tutti si muovono alla perfezione in ogni situazione. Palla in possesso: ci sono sempre almeno due soluzioni semplici per liberarsi della sfera, oltre a un compagno che detta il passaggio in profondità. Palla persa: anziché indietreggiare, la squadra si alza compatta a partire dalla difesa e va in pressing sul portatore e sui possibili scarichi. Tenere questo ritmo e questo ordine per 90' è una missione complicata per molti e impossibile per altri; non per questo Napoli, che contro il Cagliari dà una dimostrazione di tutta la propria potenza.

Lo show azzurro inizia già dopo 4', quando Mertens mette Hamsik davanti alla porta con un tocco illuminante: la palla passa tra tre avversari e lo slovacco fa secco Cragno di sinistro. Ancora champagne al 25', quando Allan delizia il San Paolo servendo Mertens: dribbling secco su Joao Pedro, cross per Insigne e colpo di testa a lato di poco. Il Cagliari è già in bambola e a nulla serve il cambio di modulo di Rastelli, che approfitta del ko di Sau per inserire Dessena e passare al 4-4-1-1 (34'). La modifica dell'assetto, come detto, non cambia l'inerzia della gara, perché i padroni di casa non arretrano di un centimetro e, anzi, alzano la pressione minuto dopo minuto. Mertens dagli 11 metri infila il raddoppio al 40', poi in apertura di ripresa (47') è Koulibaly a chiudere definitivamente i conti con un destro sotto porta.

Con 21 punti su 21 conquistati, il Napoli migliora il proprio record personale (mai aveva iniziato la stagione con sette vittorie di fila) e approfitta del pareggio della Juve a Bergamo per restare da solo in testa alla classifica. Con i bianconeri la lotta riprenderà dopo la sosta, quando gli azzurri affronteranno la Roma (all'Olimpico) e poi l'Inter in casa. Esami importanti che racconteranno molto: il campionato sta per entrare nel vivo.

LE PAGELLE

Mertens 8 - Segna e fa segnare, dispensa colpi di genio ed è sempre lucido in ogni situazione. E' ormai sullo stesso livello dei migliori al mondo.

Allan 7,5 - Pressing e idee. Domina la scena in mezzo al campo, sradicando palloni dai piedi dei sardi per poi ripartire forte in verticale.

Koulibaly 7,5 - Un muro vero: cancella l'attacco del Cagliari ed è bravo a infilare il 3-0 a due passi da Cragno.

Hamsik 7,5 -
Primo centro in campionato e record di Maradona ormai distante un solo gol. Solito lavoro a tutto campo, tiene alta l'intensità fino alla fine.

Joao Pedro 4 -
Contributo nullo alla causa. Sulla trequarti non riesce a giocare un pallone e latita anche in fase difensiva.

Padoin 4 - Insigne e Ghoulam gli fanno girare la testa una volta sì e l'altra pure. Male anche contro Koulibaly in occasione del terzo gol.

IL TABELLINO

NAPOLI-CAGLIARI 3-0
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol 6,5, Koulibaly 7,5, Ghoulam 6,5 (42' st Mario Rui sv); Allan 7,5 (33' st Ounas sv), Jorginho 7, Hamsik 7,5; Callejon 6,5 (25' st Rog 6), Mertens 8, Insigne 7.
A disp.: Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Diawara, Leandrinho, Giaccherini, Zielinski. All.: Sarri 8
Cagliari (4-3-1-2): Cragno 5,5; Padoin 4, Andreolli 4,5, Romagna 4,5, Capuano 5; Ionita 4,5, Cigarini 4 (11' st Deiola 5), Barella 5; Joao Pedro 4; Sau 4,5 (34' st Dessena 5), Pavoletti 4,5 (21' st Farias 5).
A disp.: Crosta, Faragò, Miangue, Giannetti, Molberg, Melchiorri. All.: Rastelli 4
Arbitro: Abisso
Marcatori: 4' Hamsik (N), 40' rig. Mertens (N), 2' st Koulibaly (N)
Ammoniti:
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti